Croazia da amare: tutti i luoghi più belli da visitare in estate

 

Un territorio dove perdersi tra naturalismo e spiagge da lasciare senza fiato?
La Croazia nasconde angoli di paradiso, una destinazione ottima per chi vuole risparmiare approfittando delle offerte low cost e per chi ha bisogno di non andare troppo lontano dal bel paese per lavoro.
Parchi nazionali, spiagge e insenature incontaminate, piccoli anfratti nascosti di mare, in Croazia ce ne sarebbero di posti da vedere. Ve ne suggeriamo soltanto alcuni, tra i più belli, ma questo Paese dalla vocazione mediterranea ha tanto da regalare a turisti di ogni fascia d’età.

1. Porat: dove perdersi in un mare cristallino

croatia_damare_2
Porat

Una delle spiagge più belle dell’isola di Krk, Porat è anche un porto vicinissimo a Malinska. La spiaggia è la meta ideale per le famiglie con bambini: di sabbia finissima, in un’insenatura protetta dai venti. Bar, ristoranti di pesce, la possibilità di fare sport acquatici in un mare cristallino, faranno da sfondo a questo posto unico. La rivista The Irish Time l’ha eletta una delle sette spiagge più belle al mondo.

2. Il lido di Baska: le storiche località balneari croate

croazia_damare_3
La spiaggia di Baska

Le località turistico-balneari della Croazia sono note soprattutto per le meravigliose grotte che nascondono. Il lido di Baska è tra questi un angolo di paradiso da non perdere, dalla più lunga tradizione balneare insieme a Krk e Malinska. Raggiungibile solo da un sentiero, è un luogo di pace e tranquillità per chi vuole stare a contatto con la natura.

3. Il Parco Nazionale di Plitvice: per stare a contatto con la natura

croazia_damare_1
Plitvice

Il Parco nazionale dei laghi di Plitvice è Patrimonio dell’Unesco: cascate, foreste e laghi dolomitici vi accoglieranno in un paesaggio che difficilmente riuscirete a dimenticare. Tra le chicche da non perdere ci sono la cascata Veliki Slap (78 metri di altezza) e il Lago Gavanovac con l’imperdibile caverna Supljara. Si propongono diversi pacchetti di tour organizzati di una sola giornata per una vacanza che non sia soltanto mare e spiaggia, ma soprattutto scoperta di bellezze naturali.

4. Pag: dove il divertimento è di casa

croatia_damare_4
Isola di Pag

Amanti del divertimento? La Croazia non delude nemmeno in questo le vostre aspettative. L’isola di Pag è una delle più vive per i giovani che vogliono trascorrere un’estate indimenticabile. Da non perdere è la spiaggia di Zrce, situata a pochi chilometri lontano da Novalja, e caratterizzata dalla presenza di locali e discoteche sulla spiaggia. Tra i più belli ci sono l’Aquarius e il Papaya.

5. Parco Nazionale di Mljet: i laghi salati

croazia_damare_5
Parco Nazionale di Mljet

Se non avete mai visto i laghi salati il Parco Nazionale di Mljet è una meta da non perdere per assistere a questo fenomeno naturale. Situato vicino a Dubrovnik, è possibile visitare sia a piedi che in bicicletta il Lago Maggiore o il Lago Minore, raggiungibili attraversando la baia di Soline.

6. Vis: un paradiso naturalistico nel Mediterraneo

croazia_damare_6
Isola di Vis

Lontana dalla costa e ricca di insenature, l’isola di Vis è rimasta una delle poche perle incontaminate, raggiungibili solo attraverso un traghetto. Qui non ci sono locali chiassosi e discoteche modaiole, ma troverete un angolo dove rilassarvi davanti a un mare cristallino, insenature incontaminate e palazzi nobiliari. Velisti e amanti dello sport troveranno modi per divertirsi.

di Valentina Varlese