Dall’Italia arriva l’app per prepararsi agli incidenti aerei

Sono eventi rarissimi, state tranquilli, ma meglio sapere cosa fare!

 

Si chiama “Prepare For Impact” e il nome è tutto un programma su quello che si fa con questa applicazione per Android e iOS: ci si prepara in caso di disastro aereo. Tranquilli, lo stesso video di presentazione ci tranquillizza sul fatto che le catastrofi aeree sono eventi davvero molto rari, ma, c’è sempre un ma: se toccasse proprio a noi, meglio essere preparati e le sole spiegazioni delle hostess a inizio volo potrebbero non essere sufficienti. Ecco perché l’applicazione può essere molto utile.

app-disastro-aereo4
Benvenuti a bordo!

Prepare For Impact è una nuova app 3D per mobile, che ci prepara o, se preferite, ci “allena” in caso di emergenza a bordo di un treno: ci sono diversi incidenti che potrebbero verificarsi, con tutte le istruzioni del caso per poter uscire indenni da situazioni che magari abbiamo visto solo nei film.

app-disastro-aereo2
“Preparatevi all’impatto”

L’app non è un gioco: è stata realizzata da ricercatori e ingegneri dell’Human-Computer Interaction Lab dell’Università di Udine, in Italia. E’ un vero e proprio simulatore e, come ci spiega il professor Luca Chittaro, è un vero e proprio strumento per familiarizzare con gli eventuali incidenti aerei:

app-disastro-aereo1
Alcuni possibili scenari

Le persone possono familiarizzare con le emergenze in aereo giocando nei possibili scenari, scegliendo le azioni da fare e vedendo le conseguenze positive o negative che potrebbero seguire ogni scelta, grazie a un gioco 3D“.

E’ disponibile sia per Android, sia per iOS.

app-disastro-aereo3
In caso di incidente, ci spiega cosa fare!