Decorare le pareti di casa con il lettering

 

Avete mai pensato di utilizzare le lettere e i numeri per arredare, decorare o illuminare la vostra casa?
Che siano lettere o numeri singoli, che siano parole o addirittura intere frasi, il decorare con simboli si chiama lettering ed è una moda molto attuale.
Per dover di cronaca, in realtà bisogna sapere che questo tipo di decorazione non è poi cosi moderna perché è utilizzata da quasi mezzo secolo: i più l’hanno conosciuta grazie alla pop art con il famoso simbolo LOVE di Robert Indiana e poi via via ha iniziato a riscontrare un certo successo grazie a poster, targhe e insegne pubblicitarie fino alle grandi lettere, luminose o in metallo.

lettering
Lettering

Più o meno è ammesso tutto: la decorazione delle pareti con il lettering ben si sposa infatti con tutti gli stili della casa e con tutti gli ambienti e in più le tecniche di decorazione sono davvero tantissime.

Possiamo dipingere lettere e numeri direttamente sul muro, possiamo applicare degli stencil oppure possiamo appendere lettere e numeri in qualsiasi dimensione e materiale: legno, carta, metallo, vetro e addirittura neon.
I simboli tipografici, quindi, possono dar vita a scelte di stile che permettono di personalizzare facilmente gli ambienti della casa.

lettering
Le scritte sui muri come decoro

1) Decorare piccoli angoli della casa

Le decorazioni con il lettering possono essere molto discrete e riguardare un piccolo angolo della camera come nelle foto qui sotto.

lettering
Piccoli angoli decorati con il lettering

Solitamente si scelgono dei piccoli angoli della camera che devono essere decorati con molti oggetti aventi tutti un unico mood: romantico, shabby, vintage o molto moderno e si opta per un fil rouge che leghi il tutto e che dia in modo piuttosto evidente un messaggio o che comunque renda chiaro la motivazione e il gusto che sta dietro alla decorazione stessa.

2) Decorare con delle intere frasi

lettering
Frasi a decoro del muro

Il lettering da muro prevede anche l’ipotesi di scegliere delle vere e proprie frasi da scrivere sul muro, in modo più o meno moderno e più o meno appariscente come nelle foto sopra.

In camera da letto per esempio solitamente si scelgono parole da sistemare sopra la testiera.

lettering
Decorare la camera da letto con il lettering

Nella cameretta dei bambini o dei ragazzi si può spaziare dall’uso di frasi a quella di iniziali del nome alla composizione del nome per intero proprio come le immagini sotto.

lettering
La cameretta dei ragazzi e il lettering

A dimostrazione del fatto che la tecnica di decorare con il lettering è ottima in qualsiasi tipo di ambiente e con qualsiasi stile ci possa essere in casa, si possono osservare gli altri esempio sotto in foto: dalla cucina, alla sala da bagno a qualsiasi altro ambiente che abbiamo voglia di decorare personalizzandolo al massimo.

lettering
Decorare le camere con il lettering

3) Il lettering inteso come singola lettera o numero o come insieme di simboli e quadri che impreziosiscono il muro

Così come è molto bello vedere un’intera frase sul nostro muro (pensiamo agli stencil tanto di moda), altrettanto d’effetto (forse ancora più moderno) è la scelta di utilizzare un’unica grande lettera.

lettering
Appendere le lettere sul muro di casa

Ambienti molto gradevoli e chic, più o meno moderni e più o meno minimal sono perfetti per il lettering da muro costituito di una sola grande lettera cosi come le foto sopra.

lettering
Composizioni e lettering

Esattamente l’opposto della singola lettera è la composizione di simboli e quadri solitamente da posizionare sopra un mobiletto basso tipo una cassettiera.

Un mix d’effetto che decora in modo originalissimo la parete di casa rendendola il più possibile personalizzata in base al nostro gusto e alle nostre esigenze.

4) Lettering luminoso

Pensiamo al lettering e pensiamo a un delicato punto luce che impreziosisca un angolo o un particolare della nostra camera preferita: associamo le due cose e otteniamo il lettering a neon proprio come quelli sotto in foto.

Non li trovate molto graziosi e originali?

Qual è la vostra soluzione preferita?

lettering
Lettering luminoso

 

 

di Cristina Saglietti