Dimmi che foto profilo usi sui social e ti dirò chi sei

Ecco i risultati di un interessante studio su Twitter.

 

Lo sapete che la fotografia che scegliete per i vostri profili social dice molto di voi, di chi siete e di qual è la vostra personalità? Un recente studio scientifico, condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università della Pennsylvania, a Philadelphia, ha scoperto che esistono 5 personalità tipo che possono essere associati a un certo stile della foto che abbiamo scelto per i nostri profili di Twitter, Facebook, Youtube e altri social che siamo soliti usare. Siete curiosi di scoprire qual è la vostra personalità?

landscape-1447676394-social-recruiting
Che foto profilo avete sui social?

La ricerca è stata condotto da un team guidato da Daniel Preoţiuc-Pietro e ha preso in considerazione 66mila utenti Twitter, analizzando i 3200 tweet più recenti di ognuno di loro. 434 di loro hanno completato un’indagine psicologica tradizionale: i ricercatori, quindi, hanno messo in relazione i risultati dei test e le immagini di ogni profilo. E il risultato è il seguente:

– Se avete optato per una fotografia artistica, in cui magari appaiono più giovani e che tecnicamente sono fatte male, sappiate che siete più estroversi.

– Se avete optato per un oggetto nella vostra foto profilo, allora siete persone aperte a nuove esperienze.

– Se utilizzate una foto colorata, anche sfocata, in cui sorridete o giocate, allora siete persone piacevoli, allegre e socievoli.

– Se utilizzate una fotografia in cui sembrate più grandi o se siete da sole e non in gruppo, allora siete persone coscienziose.

– Se utilizzate un oggetto o un’altra foto che non vi renda chiaramente visibile, sappiate che siete dei nevrotici.

E voi, quale foto profilo avete?