Disania o clinomania, quella pericolosa ossessione per il letto
Se ti piace passare molto tempo a letto e ti arrabbi quando sei costretto ad alzarti, fai attenzione, potresti soffrire di una patologia pericolosa.
Clinomania e disania, l’incapacità di alzarsi dal letto al mattino. Può diventare una pericolosa ossessione.
Se non riesci ad alzarti dal letto tutte le mattine, stai soffrendo di disania. Se invece senti un estremo bisogno di stare a letto per tutta la giornata, soffri di clinomania. Entrambe sono una pericolosa ossessione per il letto.
Solitamente si manifestano in seguito ai sintomi associati all’ansia o ai disturbi del sonno.
Non è facile spegnere la sveglia ogni mattina, quel suono indica che è ora di alzarsi. A quel punto premiamo il pulsante off e ci concediamo altri cinque minuti, ma dopo dobbiamo alzarci. Alcuni non riescono proprio a farlo e sentono il bisogno di dormire ancora un po’. Ecco, chi è incapace di alzarsi dal letto, soffre di disania.
Disania, confusione e bisogno di dormire di più
La presenza di disania fa sì che le persone che ne soffrono provino un po’ di confusione al risveglio, oltre a mostrare segni di irritabilità e rabbia nel dover alzarsi. Ciò accade perché i loro corpi chiedono loro di dormire di più ma sono consapevoli che è giunto il momento di alzarsi e questo crea frustrazione. Una frustrazione che aumenta perché, secondo alcuni esperti, questa mancanza di riposo è anche associata a un problema (sul lavoro, personale, ecc).
Gli esperti del sonno spiegano che la disania è un sintomo crescente a causa del cambiamento nei modelli di sonno: ogni volta che andiamo a letto più tardi e generalmente lo facciamo dopo essere stati esposti a schermi di smartphone e tablet , il che rende ancora più difficile e ritarda riconciliazione del sonno. La soluzione a questo problema, quindi, è apparentemente semplice: dormire abbastanza a lungo da consentire al nostro corpo di riposare quando suona l’allarme.
Clinomania, ossessione del letto
Come abbiamo spiegato, la disania non è una malattia in sé, ma è un sintomo associato ai disturbi del sonno. Più preoccupante è un altro concetto legato alla necessità di prolungare il tempo che trascorriamo a letto, la clinomania , poiché in questo caso si parla di un problema di origine psicologica, considerato un disturbo d’ansia.
La clinomania è un’ossessione, una malattia. Chi ne soffre ha bisogno di stare a letto per molto tempo. Non è un bisogno temporaneo, occasionalmente tutti abbiamo bisogno di disconetterci e di non fare nulla. Il problema sorge quando tale necessità diventa ricorrente e finisce per avere un impatto diretto sulla nostra vita personale, sociale, familiare e persino professionale.
Se ti piace passare molto tempo a letto e ti arrabbi quando sei costretto ad alzarti, fai attenzione, potresti soffrire di clinomania e questa ossessione potrebbe compromettere la tua intera vita.