Divorzio in vista? Ecco i segnali che preannunciano la fine di una coppia

Lo psicologo John Gottman ha teorizzato i principali segnali di allarme di un divorzio.

Home > Lifestyle > Divorzio in vista? Ecco i segnali che preannunciano la fine di una coppia

Ogni coppia ha i suoi momenti no ogni tanto e non c’è nulla di strano in questo. Uomini e donne vedono il mondo da diverse angolazioni. Pertanto, è naturale che occasionalmente abbiano dei fraintendimenti. La chiave è trovare un compromesso e tralasciare alcuni argomenti proibiti.

Divorzio in vista? Ecco i segnali che preannunciano la fine di una coppia

Ma come si fa a capire se la coppia sia a un passo dal divorzio? Ricorda i tuoi sentimenti durante una lite: ti arrabbi, impazzisci, ti senti nervoso. Quando siamo arrabbiati, potremmo persino pensare a una separazione.

Il dott. John Gottman, psicologo e ricercatore che ha studiato per molti anni i problemi relazionali, può prevedere un divorzio con un’accuratezza del 94%. No, non è un mago, semplicemente sa riconoscere i segni di una coppia al limite di una rottura.

Nel corso degli anni, migliaia di coppie sono passate attraverso la porta dell’ufficio del dott. Gottman. Hanno litigato, e si sono rivoltati l’un contro l’altro in sua presenza. In questo modo il dott. Gottman, nella foto qui in basso, ha identificato i principali segnali di allarme di un divorzio che ha chiamato i quattro cavalieri dell’Apocalisse:

  • critica;
  • mancanza di rispetto o negligenza;
  • comportamento difensivo;
  • ignorare i problemi.

Secondo il dr. Gottman, il punto più distruttivo è il secondo, ovvero la mancanza di rispetto o la negligenza del partner.

“Quando il disprezzo comincia a travolgere il tuo rapporto, tendi a dimenticare interamente le qualità positive del tuo partner. Almeno mentre ti senti triste, non riesci a ricordare una sola qualità o un atto positivo”, ha spiegato il dottore.

Gottman paragona la mancanza di rispetto in una coppia a una specie di infezione. Se non la fermi finché non è troppo tardi, puoi ugualmente preservare la relazione ma senza alcuna possibilità di rianimare l’amore che ne faceva parte.

Divorzio in vista? Ecco i segnali che preannunciano la fine di una coppia

Ci sono, comunque, buone notizie per tutti coloro che sono in crisi: questo periodo può essere superato. Per riaccendere ammirazione, amore e rispetto nella relazione, devi impegnarti. Ricorda come vi siete incontrati. Come ti ha conquistato il tuo partner? Com’è iniziata la tua relazione? Come ti ha corteggiato? I primi appuntamenti? Il matrimonio? Ecco per tornare ad essere felici a volte si può partire proprio dal ricordo della felicità che vi ha spinto a stare insieme.

Dimentica tutto il male, lascia andare le cose negative e rilassati. Invece di concentrarti sui difetti del tuo partner, prova a notare le sue virtù. Ok, Potrebbe non lavare i suoi piatti, ma è un padre meraviglioso! O forse è una cattiva cuoca, ma è una donna così divertente e felice!

Divorzio in vista? Ecco i segnali che preannunciano la fine di una coppia

In questo modo particolare, nell’ufficio del Dr. Gottman, le coppie che hanno ancora vogliono recuperare la loro relazione stanno cercando di imparare a rispettare nuovamente il loro partner. È un lavoro tedioso, ma con lo sforzo e la perseveranza ne varrà sicuramente la pena.

Ok, fai un respiro profondo dentro e fuori, dimentica il male, concentrati solo sul bene. Non credi che sia un peccato dopo tutti questi anni perdere la tua amata persona per il tuo orgoglio e la tua irritabilità?