DIY: addobbi originali per la tua Pasqua

Idee divertenti, colorate e low cost per rendere davvero speciale la tua Pasqua

 

La Pasqua porta con se tante realtà positive: l’aria di festa, un pranzo sempre sfizioso e abbondante, la primavera, l’allegria e la voglia di leggerezza e di colore.
In questa occasione non c’è nulla di più bello che rinnovare un po’ la casa e preparare con le proprie mani alcuni addobbi sia primaverili che più nello specifico pasquali per esaltare e soddisfare ancora di più la voglia di rinnovamento e di calore, aspetti che verranno sicuramente apprezzati anche degli eventuali ospiti che vi faranno visita durante i due prossimi giorni di festa.
Non è detto che creare qualche cosa con le proprie mani significhi per forza di cose dover spendere molto, anzi, la creatività in queste occasioni fa la differenza e utilizzando veramente poche cose si possono ottenere risultati sorprendenti e assolutamente low cost.

1) Uova dipinte a mano

decorazioni-pasqua-low-cost
Le uova decorate

Le uova dipinte a mano sono tra le prime idee creative che di sicuro non possono mancare tra le decorazioni tipiche della Pasqua, diciamo che sono un vero must have!

Questi simpatici oggetti solitamente dai colori pastello possono essere utilizzati un po’ ovunque: per abbellire la tavola, per creare punti di colore in giro per la casa impreziosendo vasi, centri tavola, fioriere e chi più ne ha ne metta.

decorazioni-pasqua-low-cost
Decorare le uova con semplici tovagliolini di carta

Si possono posare su un piano, ma si possono anche appendere utilizzando sei semplicissimi nastri colorati per esempio sopra le porte, lungo le maniglie stesse, per decorare rami secchi e per creare i sempre più di moda alberi di Pasqua.

decorazioni-pasqua-low-cost
Basta un pennarello e qualche foglio di carta

Se avete tanta fantasia e pazienza potrete optare per le decorazioni della prima immagine: qualche elemento in più da abbinare in modo originale e poco scontato e i risultati saranno davvero sorprendenti.

Se avete meno fantasia, ma molta pazienza, vi basterà trovare dei tovagliolini di carta molto colorati, ritagliare le figure e incollarle sulle vostre uova così come nella seconda immagine sopra.

Se avete poco tempo, poca fantasia e poca pazienza, c’è qualcosa di molto bello che farà comunque per voi: idee bellissime come quella dell’ultima immagine: basta un pennarello e poca carta (anche del semplice cartoncino) e darete vita a qualcosa di originalissimo.

2) Decorazioni da appendere fatte di semplice cartoncino colorato

Mai pensato a quante decorazioni di Pasqua si possono ottenere utilizzando semplicemente qualche cartoncino colorato e delle comunissime forbici?

Guardate un po’…

decorazioni-pasqua-low-cost
Decorare con la carta

Se poi volete proprio risparmiare sulla spesa, ma non sulla creatività, potete anche evitare di comprare cartoncini e utilizzare la carta che trovate in casa: qualche foglio colorato o della semplice carta di vecchi giornali, dei fili e delle forbici, che ve ne pare?

decorazioni-pasqua-low-cost
Decorazioni con la carta da recupero

3) Contenitori trasparenti

Sulle riviste vedete quelle splendide decorazioni di Pasqua magari in vetro piene di uova colorate finte o da mangiare e non sapete dove comprarle? Oppure quelle composizioni bellissime all’interno di barattoli pieni di fiori ed elementi in carta?

Niente paura, fatele voi a casa utilizzando i vecchi barattoli delle conserve che sicuramente avrete in giro per la dispensa, magari anche di diverse misure.

Ecco cosa potrete facilmente realizzare a bassissimo costo:

decorazioni-pasqua-low-cost
Decorare con i barattoli

Barattoli vecchi e contenitori di vetro che non utilizzate più, qualche fiorellino, dei rametti, della paglia finta, insomma, tutto quello che la vostra fantasia riesce a creare e il gioco è fatto.

decorazioni-pasqua-low-cost
Come utilizzare i vecchi barattoli di vetro per le decorazioni di Pasqua

4) Tante idee creative veramente semplici e originali

Se poi non avete un’idea specifica, ma siete alla ricerca di soluzioni originali, guardate cosa si può realizzare con pochissimo materiale spesso anche di recupero.

decorazioni-pasqua-low-cost
Decorazioni semplici e originali

Cercate qualcosa di ancora più semplice e colorato? Eccovi accontentati!

decorazioni-pasqua-low-cost
Decorare con il colore e la semplicità

Non vi piace molto il colore, preferite le tinte neutre e siete veramente amanti delle decorazioni minimal?

Ecco quello che fa per voi!

decorazioni-pasqua-low-cost
Decorazioni di Pasqua minimal e dai colori neutri