Dodici modi efficaci per ridurre la pancia gonfia

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Tutti combattiamo per avere una pancia piatta. Eppure ci ritroviamo sempre con quel gonfiore che non ci permette di indossare perfettamente pantaloni e gonne. Al mattino li indossiamo tranquillamente, mentre la sera i bottoni cominciano un po’ a stringere. Ma cosa rende la pancia così gonfia? In realtà ci sono diverse ragioni.

Le cause della pancia gonfia possono essere diverse:

ingestione d’aria
ritenzione di liquidi
cibi ricchi di fibre che provocano gas intestinali
intestino irritabile
intolleranza al lattosio
cisti nelle ovaie
occlusione intestinale parziale
gravidanza
sindrome premestruale
fibromi uterini
aumento di peso

Per le cause di origine medica, conviene andare dal proprio dottore, perché dovete trovare insieme una soluzione. Negli altri casi, ecco i rimedi efficaci da mettere in atto.

1.Massaggio sopra l’ombelico, da eseguire per ridurre la formazione di gas e alleviare i crampi allo stomaco.

2.Massaggio vicino all’ombelico: aiuta il corpo a eliminare l’eccesso di liquidi nel corpo e ad alleviare il mal di stomaco.

3.Massaggio sotto l’ombelico: per aiutare l’attività intestinale e abbassare la pesantezza dello stomaco.

4.Bevete un bicchiere di acqua tiepida con gocce di limone, ogni mattina a stomaco vuoto. Prendetelo 15 minuti o mezz’ora prima di colazione, per regolare la quantità di acido gastrico. Una bevanda ottimale anche per ridurre il bruciore di stomaco, impedire di eruttare e ridurre la quantità di gas che si forma nell’intestino.

5.Non fate colazione con latte o caffè. Con l’avanzare dell’età il nostro corpo smette di aver bisogno di latte e non riusciamo più a digerirlo bene. Utilizzate invece i probiotici!

6.Riducete la quantità di cibi fritti. Sono preparati con grassi e il corpo fa difficoltà a digerirli. Cuoceteli al forno, alla griglia o al vapore che è meglio.

7.Evitate le bibite gassate, perché riempiono la pancia di gas e sarete gonfi. Anche il contenuto di zuccheri è alto, quindi potreste aumentare di peso.

8.Mangiate i cibi ricchi di fibre in maniera equilibrata. Poche fibre vi faranno soffrire di stitichezza, troppe possono causare gonfiore.

9.Prendetevi cura degli enzimi digestivi, diminuendo gli alimenti ricchi di farina.

10.Mangiate più cibo integrale, ricco di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti.

11.Bevete il tè allo zenzero.

12.Mangiate più lentamente.