Donna con piedi formicolanti scopre di avere un parassita nella spina dorsale

Ecco la sua storia.

Una donna da tempo soffriva di uno strano formicolio alle gambe. Continuava a cadere e a non riuscire a rimanere in equilibrio sulle sue gambe. La donna francese di 35 anni si decise ad andare all’ospedale per capire cosa le stesse succedendo. I medici l’hanno visitata e quello che è stato scoperto nella sua spina dorsale ha lasciato tutti i dottori senza parole.


I medici, esaminando la spina dorsale, trovarono con grande sorpresa delle larve di tenia che si contorcevano intorno alle sue vertebre. La donna è arrivata in ospedale lamentandosi di aver spesso sentito scosse elettriche che partivano dalla schiena e andavano già lungo le gambe. Era debole e spesso cadeva. I medici dell’ospedale di Digione notarono che non era uscita dalla Francia ma possedeva un gatto che era entrato in contatto con delle mucche: ecco come ha contratto questo parassita. I medici sono riusciti a scoprire quello di cui soffriva anche in seguito ai risultati delle analisi del sangue, nelle quali risultava un numero di globuli bianchi in crescita. Voleva dire che c’era un’infezione in corso. Ma solo una risonanza magnetica fu in grado di svelare la vera causa dei problemi della donna francese. Alla nona vertebra c’era una lesione, proprio nel mezzo della colonna vertebrale.


I chirurghi hanno deciso di indagare più a fondo scoprendo che non era una lesione, ma erano larve di tenia, provocate da un’infezione da Echinococcus granulosus che di solito si trova nei cani e in alcuni animali da fattoria.

La tenia può causare echinococcosi che può causare cisti nei polmoni, nel fegato e in altri organi.

L’infezione può anche provocare lesioni al sistema nervoso centrale e nelle ossa.

La donna è stata sottoposta a un intervento chirurgico e a un trattamento con farmaci antiparassitari.

Dopo nove mesi, finalmente, è guarita e non ha avuto ricadute!