Donna diventa cieca dopo aver usato un mascara scaduto

Ecco la sua storia.

Per molte donne il mascara fa parte del trucco quotidiano. I cosmetici possono costare tanto e quando scadono alcuen persone pensano di non buttarli via come faremmo con qualsiasi altro prodotto. Però è importante tenere conto della data di scadenza dei propri prodotti di bellezza, perché le conseguenze possono essere anche molto dannose e pericolose.



ACQUISTA TAPPETINO FRESCO

Shirley Potter ha deciso di continuare a usare il suo mascara ritrovato nel cassetto dopo 20 anni. Sì, avete letto bene. 20 anni. La durata di conservazione del prodotto era scaduta da tempo. Morale della favola? Questa nonna di Adelaide, in Australia, ha sviluppato un’infezione agli occhi. I medici le dissero che avrebbe perso completamente la vista in 3 anni.

E’ fondamentale essere consapevoli della data di scadenza dei prodotti di bellezza che abbiamo in casa: di solito i cosmetici che usiamo per i nostri occhi possono durare da 3 a 6 mesi, mai più più. Fondotinta o altri prodotti analoghi, invece, hanno una durata maggiore, ma mai superiore ai 18 mesi.

Noi dovremmo prestare molta attenzione, conoscendo grosso modo le date di scadenza dei prodotti che utilizziamo, mentre le industrie cosmetiche dovrebbero scrivere a chiare lettere quando i prodotti vanno gettati via, quanto tempo durano dopo la loro apertura. Spesso le indicazioni ci sono, ma si cancellano con il passare del tempo. Altre volte, invece, non sono poi così chiare come vorremmo.

Inoltre non dimentichiamo che in molti casi si tratta di prodotti che arrivano dall’estero, dove la normativa è diversa e dove, magari, non è nemmeno obbligatorio indicare la data di scadenza di un prodotto cosmetico. Ricordiamoci anche che in media ogni tipologia di trucco ha una durata dello stesso periodo di tempo, anche se può leggermente variare da azienda ad azienda. In linea di massima, se non troviamo altre indicazioni, ecco cosa dobbiamo tenere a mente:

Mascara da 3 a 6 mesi

Fondotinta liquido da 6 a 12 mesi

Blush e Ombretto da 6 a 12 mesi

Matite per gli occhi e le labbra fino a 2 anni

Eyeliner liquido 6 mesi

Rossetto un anno

Creme idratanti e per la cura del corpo da 1 a 2 anni