Donne in viaggio: 30 mete ideali per viaggiare da sole

Una lunga classifica di destinazioni che per bellezza e sicurezza si adattano perfettamente alle donne che si spostano da sole

 

Sono sempre di più le donne che si buttano nell’esperienza di viaggiare da sole. Voglia di indipendenza, di spingersi oltre, di provare la loro capacità di riuscire…si possono usare tutte le interpretazioni per cercare il comprendere il senso profondo delle donne in viaggio da sole. Il punto è che per ognuna c’è una spiegazione come per ognuna c’è una meta ideale.
Spesso i sogni però si infrangono con diverse valutazioni, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza delle destinazioni: quali sono le mete ideali per viaggiare da sole? Quali mete danno maggiore sicurezza?Ma anche quali mete non mi metteranno solo in mezzo a coppiette amoreggianti? Quali sono più economiche? Insomma potrei proseguire a lungo.

 

Le classifiche in materia di destinazioni ideali sono molte, io stessa ne stilerei una personale, ma ho pensato di darvi una fonte ufficiale e straniera.

Il britannico Business insider ha stilato una classifica di mete ideali per viaggiare da soli incrociando i dati di bellezza e sicurezza, e ho pensato fosse il caso di inserire qui la classifica per darvi ispirazione per il vostro prossimo viaggio.
Il bello della classifica è che ci sono paesi in tutto il mondo, compresa Europa e Italia, quindi, se ancora non avete mai provato a viaggiare da sole, avrete modo di partire gradualmente.
Insomma non si può partire da sole direttamente per andare in Giappone. Bisogna sperimentare il viaggio in solitaria gradualmente per giorni e distanza. Magari capirete che non fa per voi o, al contrario vi appassionerete e sarete pronte per una partenza zaino in spalla.

30 mete ideali per viaggiare da sole

1- Nuova Zelanda

30 mete ideali per viaggiare da sole
Nuova Zelanda

Tranquilla, sicura, con un numero incredibile di scorci meravigliosi, ma anche una infinità di attività sportive adatte a uomini e donne in viaggio da soli.

2- Norvegia

La Norvegia è sicuramente lo sfondo ideale per il viaggiatore appassionato di fotografia, ma a questo associa anche la sicurezza di un paese estremamente organizzato e controllato.

3- Svizzera

Paese di piccole dimensioni ed ultra efficiente. I mezzi pubblici Svizzeri vi permetteranno di spostarvi comodamente senza necessità di noleggiare un’auto. Oltre questo molte città meritano sicuramente di essere visitate: tra queste metto Zurigo e Lucerna.

4- Costa Rica

30 mete ideali per viaggiare da sole
Costa Rica

Sapete che il Costa Rica è stato inserito al primo posto dell’indice di felicità mondiale (Happy Index Planet). Secondo voi non è il caso di visitare un paese tanto felice? Oltre lo spirito “Happy” sicuramente in Costa Rica sono numerose le attività sportive e all’aria aperta .

5- Vienna

Ecco una delle destinazioni ideali per iniziare a sperimentare il viaggio in solitaria. Ordine da città di spirito germanico, e bellezza di una città romantica in cui perdersi nelle proprie riflessioni.

6- Cinque Terre

Secondo Business Inside anche il Bel Paese ha le sue mete ideali per uomini e donne in viaggio in solitaria e le Cinque Terre sono tra queste. Trekking a disposizione per ogni livello di difficoltà, bei paesini e mare spettacolare: qui trovate tutto per una vostra vacanza in solitaria.

7- Bali

30 mete ideali per viaggiare da sole
Bali

Sembra tremendamente lontana eppure Bali è il luogo ideale per viaggiare da sole e immergersi in un ambiente ovattato creato apposta per relax e riflessione.

8- Algarve, Portogallo

Il Portogallo è in genere stupendo, ma la zona dell’Algarve è particolarmente consigliata per i suoi paesaggi, e anche perché la popolazione, abituata al turismo parla senza problemi l’inglese, perché ci sono molti paesini da visitare e anche attività in mare.

9- Vancouver, Canada

Il Canada è sicuramente uno dei paesi più sicuri al momento in cui viaggiare.

Tra i confini canadesi merita menzione Vancouver, un città vibrante e attiva, ma anche ricca di possibilità fuori città per immergersi nella natura dei parchi nazionali canadesi.

10- Kyoto

30 mete ideali per viaggiare da sole
Kyoto

I voti dei turisti l’hanno piazzata al primo posto nella classifica di migliore città per Travel + Leisure. L’antica capitale imperiale offre in effetti la bellezza di palazzi unici, giardini, parchi che possono rendere una vacanza veramente speciale.

11- Krugen National Park

Anche se alcune parti del Sud Africa sono tutt’altro che sicure, il Parco Nazionale più famoso di questo angolo di Africa merita di essere inserito in lista. Un safari nella Savana potrebbe scatenare il classico Mal d’Africa.

12- Granada

Piccola e con una architettura magica, Granada è una delle tante città spagnole che in genere si consigliano per un weekend allegro e artistico. Non perdete naturalmente il suo monumento più rappresentativo: l’Alambra.

13- Cambogia

Apertasi al turismo di massa negli ultimi anni si è rivelata sicura, tranquilla e naturalisticamente unica. Oltre questo mettete in conto uno stop in uno dei luoghi simbolo della nazione: il tempio di Angkor (inserito dalla Lonely Planet tra le più belle attrazioni turistiche del mondo).

14- Isole della Grecia

Dire isole della Grecia sembra esprimere un concetto troppo ampio, ma in realtà tutte queste isole regalano elementi fondamentali per una vacanza da soli: bel mare, bei panorami, divertimento, buon cibo, sicurezza.

15- Taipei

30 mete ideali per viaggiare da sole
Taipei

Città frizzante e fuori da rotte turistiche di massa (non tutti i tour infatti la considerano nonostante sia il centro politico ed economico di Taiwan). Un consiglio? Provate ad immergervi nei mercati notturni della città: sono il posto ideale per respirare l’aria del posto.

16- Cile

Paese duro e per esperti viaggiatori secondo molti. Il Cile comunque offre paesaggi incontaminati e anche tantissime attività sportive.

17- Dublino

Dublino regala una offerta turistica varia ed è possibile scegliere b&b economici e comunque carini regalandosi una vacanza economica. La città si gira facilmente in poco tempo, ma può essere la base di partenza per immergersi nella vita e nei paesaggi dell’Irlanda.

18- Islanda

Solo il nome fa pensare al freddo, ma anche il ghiaccio può avere il suo fascino. Se poi volete scaldarvi e rilassarvi potete puntare il famoso centro termale Laguna Blu (centro termale geotermico).

19- Ho Chi Min, Vietnam

30 mete ideali per viaggiare da sole
Ho Chi Min, Vietnam

Questa città nel sud del Vietnam è stata considerata una delle più sicure al mondo per le donne in viaggi0 da sole. Qui si può sperimentare in tranquillità l’immersione in uno dei tanti mercatini cittadini.

20- Toscana

Non bisogna andare molto lontani da casa per regalarsi un mix di natura, pace, belle città ed enogastronomia di qualità. La Toscana è la meta ideale per i turisti di tutto il mondo, perché non rivalutarla anche noi.

21- Finlandia

In questa classifica sembrano avere un posto di riguardo tutti i paesi del Nord con la loro capillare organizzazione, vita tranquilla e natura ancora selvaggia. In effetti in paesi come la Finlandia si può avere un pò tutto: girare per la capitale Copenaghen o perdersi per le valli dell’interno, o ancora passeggiare sul lungomare di Hanko

22- Ambergris Caye, Belize

Il piccolo paese del Belize regala una perla unica per i viaggi in solitaria: l’isola di Ambergris Caye. Si tratta di un’isola piccola, ma con un mare limpido e dai colori che incantano. Fantastico posto per gli amanti dello snorkelling o per i sub più esperti.

23- Stoccolma, Svezia

Come vi dicevo i paesi del nord la fanno da padroni nella classifica di paesi ideali per viaggiare da soli, soprattutto sono assolutamente adatti per donne in viaggio.

Anche Stoccolma incanta con i suoi parchi, la sua architettura e i suoi tanti intimi localini del centro.

24- Sidney, Australia

30 mete ideali per viaggiare da sole
Sidney, Australia

Dall’altro capo del mondo l’Australia sta guadagnando da anni un posto di rilievo nei luohi in cui vivere… immaginarsi per un viaggio.

La Sidney giovane e moderna (come anche Melbourne) regala svago, musei e anche spiagge interessanti. Da provare comunque anche i sentieri fuori città per belle escursioni nella natura.

25- Amsterdam

Sarà anche considerata capitale degli eccessi con i suoi coffee shop ed il suo quartiere a luci rosse, ma questo non pregiudica sicurezza e bellezza di una città come Amsterdam.

Sapete che gli olandesi sono tra le persone più “rilassate” in Europa? Bene meglio fare un salto in Olanda e capire come fanno.

26- Singapore

Sperimentata personalmente, vi posso dire di aver potuto viaggiare senza problemi in qualsiasi ora in questa città dalle leggi estremamente severe.

Saranno puntigliosi e precisini, ma tutto è ordinato e pulito nonostante l’affollamento. Da considerare comodo anche il fatto che gli abitanti parlano inglese.

27- Panama

L’avete mai considerata come meta di un viaggio? Difficile capire perché panama sfugga a molti eppure è una delle migliori destinazioni per sicurezza e attività a disposizione. Insomma un paradiso per chi viaggia da solo.

28- Berlino

La filosofia tedesca dell’ordine e dell’organizzazione rende molte città “germaniche” ideali per donne in viaggio. Berlino offre tanta arte e passatempi, ma anche la comodità di spostarsi ad ogni ora ed in ogni parte della città con i mezzi pubblici.

29- Cambridge

Giovane ed universitaria Cambridge viene spesso oscurata dalla capitale Londra. Negli ultimi anni comunque i turisti sembrano apprezzare città come questa meno affollate e caotiche della capitale, ma non per questo meno divertenti.

30- Dubrovnick

Piccola, raggiungibile facilmente, architettonicamente interessante e facile da girare anche a piedi: Dubrovnick ha tutte le caratteristiche per donne in viaggio in solitaria soprattutto se alle prime armi.