Donne lunatiche o nevrotiche, sono solo stanche

Le donne non sono troppo lunatiche o nevrotiche, sono solo molto stanche mentalmente.

Home > Lifestyle > Donne lunatiche o nevrotiche, sono solo stanche

Le donne non sono troppo lunatiche o nevrotiche, sono solo molto stanche mentalmente. Molti uomini accusano le donne di essere troppo lunatiche, nevrotiche e di cattivo umore. Quello che molti non capiscono è che spesso i loro malumori sono dovuti dalla loro stanchezza mentale.

 

 

E poi, una serie di studi, hanno dimostrato che i costanti cambiamenti di umore delle donne sono dovuti all’enorme funzione del loro cervello.

In parole povere, le donne ora possono giustificarsi con tutti quelli che sopportano il loro umore. Secondo i risultati di una recente ricerca, i costanti cambiamenti nel tuo umore possono essere spiegati dalle peculiarità del funzionamento del tuo cervello. Il quotidiano britannico “The Daily Mail” ha raccolto i risultati di diversi studi svolti in questo campo e ha concluso che il cattivo umore è sempre presente nelle donne. Il cervello femminile è predisposto all’ ansia, alla depressione e al malumore. Inoltre, questi sentimenti possono intensificarsi a causa di diete ricche di proteine ​​e povere di calorie, che di solito seguono una gran parte delle donne. Come ricorda il quotidiano, la depressione colpisce una donna su quattro nel mondo, mentre tra gli uomini questo disturbo “punisce” solo il 10%.

 

Hanno carenza dell’ormone della felicità

Già nel 2008 i ricercatori dell’Università Karolinska, in Svezia, hanno trovato due principali differenze nel meccanismo di elaborazione della serotonina, noto come “l’ormone della felicità”, nel cervello di uomini e donne. Un alto livello di serotonina induce la persona a sentirsi soddisfatta della vita, a dormire meglio e a provare meno fame. Un basso livello di serotonina rende la persona vulnerabile alla depressione. Gli antidepressivi di solito, incluso il Prozac, aumentano il livello di serotonina nel cervello. Quando hanno condotto uno studio tomografico su alcuni volontari, i ricercatori svedesi hanno rivelato che le donne hanno più recettori serotoninergici rispetto agli uomini. Anche il livello della proteina che evacua la serotonina “processata” è più ridotta nel cervello femminile. Ciò significherebbe che questa serotonina continuerebbe a circolare nel cervello, aumentando le concentrazioni dell’ormone della felicità rendendo la donna più felice.

Al contrario, secondo i ricercatori, le cellule del cervello femminile hanno bisogno di più recettori perché soffrono di un deficit di serotonina, che è scarsa nell’organismo femminile. A sua volta, gli esperti dell’Università di Mintreal, in Canada, hanno rivelato che il cervello degli uomini produce in media una serotonina del 52% in più rispetto a quella delle donne. Secondo lo psichiatra Andrei Novak dell’Università della California, è probabile che l’estrogeno abbia un effetto speciale sulle donne stimolando i recettori della serotonina nel cervello. Questo effetto potrebbe spiegare i cambiamenti di umore che le donne sperimentano nel periodo premestruale, così come la sindrome depressiva dopo il parto e nel periodo della menopausa. Inoltre, a causa della concentrazione sulle loro emozioni, le donne subiscono più stress e traumi psicologici.

Come rendere una donna più felice

‘The Daily Mail’ consiglia alle donne che soffrono di sbalzi d’umore e attacchi di collera, di farsi visitare da un medico che potrà consigliarvi degli antidepressivi, inoltre bisognerebbe cambiare anche lo stile di vita, aumentare l’attività fisica, uscire più all’aperto e seguire una dieta sana.

 

Se la tua donna cambia spesso umore o è sempre nervosa, molto probabilmente è stanca mentalmente. Aiutala a farla sentire bene, dal momento che il cervello femminile produce meno serotonina rispetto a quello maschile!