Dormi a “cucchiaio” con il partner? 

Dormi a "cucchiaio" con il partner? Scopri l'enorme significato che ha!

Home > Benessere > Dormi a “cucchiaio” con il partner? 

Dormi a “cucchiaio” con il tuo partner? Scopri l’enorme significato che ha! È possibile che le coppie che dormono abbracciate a “cucchiaio” siano più felici? Questo è ciò che la scienza dice a riguardo!

 

 

Se ami coccolare il tuo partner e dormi a “cucchiaio”, dovresti sapere che stai prendendo, quasi per caso, una delle migliori decisioni per la tua vita, la tua salute e la tua relazione.

Può sembrare esagerato, ma non lo è. Diversi studi nel corso degli anni hanno dimostrato che le persone che dormono abbracciate ai loro partner, dormono meglio, hanno un rapporto più stretto e beneficiano della loro salute.

Quindi, contrariamente a ciò che molti single potrebbero pensare (mi dispiace!), le persone che dormono a cucchiaio riposano meglio di quelle che dormono da sole. Com’è possibile?

Questa posizione durante la notte rilascia ossitocina

L’ossitocina è anche conosciuta come “l’ormone dell’amore o della felicità” ed è responsabile di molti dei sentimenti più belli dell’essere umano: empatia, fiducia, amore e desiderio.

Quando ci abbracciamo il nostro partner quando si va a letto, il corpo rilascia una grande quantità di questo ormone, che ci aiuta a dormire bene.

Gli abbracci riducono lo stress

Quando si dorme corpo contro corpo, il rilascio di ossitocina è tale che contrasta l’effetto negativo di un altro ormone, il cortisolo, responsabile quando ci sentiamo stressati. Pertanto, dopo una lunga giornata di lavoro e complicazioni, è normale che tu voglia solo andare a letto e coccolarti accanto al tuo amore. In tal caso, dormire a cucchiaio ti aiuterà a sentire meno tensione e riposare meglio.

La postura potrebbe non essere molto comoda per uno dei due partner, infatti, quando una coppia sceglie questa posizione per dormire, rinuncia in parte al conforto per sentirsi vicina. È anche un chiaro segno che nell’arena se$$uale, la relazione funziona. Meglio di così?