Dormire poco o male può farti ingrassare 1 kg a settimana

Dormire poco o male può farti ingrassare 1 kg a settimana: è la conclusione di uno studio condotto dagli studiosi dell'Università del Colorado

Stai cercando di perdere peso e non ci riesci? Mangi poco ma ingrassi? La risposta potrebbe essere nella mancanza di sonno. Dormire poco potrebbe avere un effetto opposto a quello che comunemente si pensa, facendoti aumentare di peso. Ecco perché.

Se sei una di quelle persone che stanno cercando di perdere peso, rallegrati perché la soluzione potrebbe essere nel tuo letto. Vari studi scientifici hanno collegato la mancanza di sonno con l’aumento di peso. La soluzione sarebbe, dunque a portata di mano: dormire abbastanza ci fa dimagrire.

donna-letto

È possibile aumentare di peso anche facendo una dieta e tanto movimento? Sembrerebbe di sì, per uno dei due seguenti motivi: potrebbe trattarsi di un disturbo ormonale o della mancanza di sonno.

donna-misura

L’Università del Colorado negli Stati Uniti ha condotto uno studio su 16 giovani per capire meglio come il sonno ha influenzato la qualità della loro vite. Hanno scoperto che i corpi di quelli che dormivano bene (in media circa 9 ore al giorno) bruciavano molte più calorie anche se consumavano meno energia.

Al contrario, le persone nello studio che dormivano meno (circa 5 ore al giorno) consumavano molta più energia ma i loro corpi consumavano il 6% in più di calorie. È importante sottolineare che durante lo studio i partecipanti erano in ambienti controllati per rivedere i risultati con assoluta precisione.

donna-arrabbiata

Ciò dimostra l’importanza del sonno non solo per mantenere un buon equilibrio cognitivo e per funzionare meglio durante la nostra routine quotidiana, ma anche perché dormire bene e abbastanza può anche aiutarci a controllare il nostro peso.

Va notato che non possiamo sempre dormire nove ore al giorno, tuttavia, basterebbero tra le 7 e le 8 ore. Inoltre, è importante evitare i pasti prima di coricarsi, perché in quel momento non hai bisogno di molte calorie. Detto questo, ti invitiamo a prenderti cura del tuo sogno e, se pensi di non poterlo regolare da solo, è importante che tu consulti uno specialista.