Dove vorrebbero andare in vacanza gli italiani?

Scopriamo le mete della prossima estate!

Home > Lifestyle > Dove vorrebbero andare in vacanza gli italiani?

Dove vorrebbero andare in vacanza gli italiani nell’estate 2018? Se magari qualcuno non sa ancora cosa farà quando andrà in ferie, mentre altri hanno già programmato tutto nei minimi dettagli, ecco che in una cosa siamo tutti sicuri: le mete da sogno che prima o poi vorremmo raggiungere. Magari lo faremo proprio questa estate, per goderci il meritato riposo dopo un anno di lavoro. Ecco che, allora, il motore di ricerca viaggi momondo.it ha realizzato un’indagine in 26 Paesi, inclusa l’Italia, per capire dove vorremmo andare in vacanza!

Clizia L’Abbate, Head of Markets per momondo.it, ci racconta le aspettative degli italiani: “Sappiamo che il 52% degli intervistati nel mondo aspira a vacanze al mare quest’anno, ma la percentuale sale decisamente quando si considerano le sole risposte degli italiani. Il 71% dei viaggiatori tricolore, infatti, aspetta l’estate per raggiungere le spiagge, la maggior parte per una vacanza di una settimana (7 giorni).

Per questo non sorprende vedere la Sicilia e la Sardegna spartirsi la vetta della classifica delle destinazioni più popolari per la prossima estate, rispettivamente con tre – Catania, Palermo e Lampedusa – e due città – Cagliari e Olbia – nella top 5”.

La Sicilia, con le sue destinazioni top, sono anche tra le più economiche. Un volo di andata e ritorno per Catania costa in media 114 euro, che salgono a 116 per Palermo. La prima settimana di agosto è la più cercata.

Tour della Sicilia Occidentale

Chi vuole uscire dall’Italia, sceglierà probabilmente gli Stati Uniti con New York in testa alla classifica, Los Angeles al secondo posto e Miami che chiude la top 5. Anche l’Oriente non perde il proprio fascino agli occhi dei viaggiatori italiani, che sognano Bangkok e Tokyo, rispettivamente al terzo e quarto posto.

Analizzando i dati relativi alle mete emergenti a livello globale che attirano gli Italiani – ovvero quelle che hanno riscontrato il maggior aumento di ricerche anno su anno – è significativo ritrovare nella top 5 ben tre destinazioni domestiche: spiccano, infatti, Lampedusa (+61%), Palermo (+38%) e Cagliari (+32%) rispettivamente in prima, terza e quarta posizione.”