E’ in Italia il roseto più grande d’Europa

 

Lo sapete che si trova in Italia il roseto più grande d’Europa? E’ un luogo assolutamente incantevole, che può essere considerato come un museo a cielo aperto, dal momento che conserva, cura e fa crescere rose selvatiche, rose antiche e rose più moderne ottenute da ibridazione. Si tratta di un luogo incantevole che dal 1967 fa parlare di se per lo spettacolo meraviglioso che offre a chi ha la possibilità di vederlo. Volete sapere dove si trova? Sappiate che sorge nella splendida Toscana, in provincia di Arezzo.

Il Roseto Fineschi
Il Roseto Fineschi

Il roseto più grande d’Europa sorge a Cavriglia, nel Valdarno superiore: il Roseto Fineschi si trova poco fuori dal centro abitato e ospita più di 6000 varietà di rose. E’ stato ideato dal Professore Gianfranco Fineschi, che negli anni lo ha reso davvero speciale, arricchendole di nuove specie, varietà e rarità provenienti da tutto il mondo.

E' un luogo molto romantico
E’ un luogo molto romantico

Il professore tiene particolarmente alle rose che lui definisce di mezza età, quelle degli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta, molte delle quali dimenticate e scartate. Ma il giardino ospita anche animali, come i pavoni, che sanno rendere omaggio e rendere ancora più bello lo spettacolo delle rose.

Splendide rose...
Splendide rose…

E’ un roseto privato, che però è possibile visitare, magari con il proprio partner, per un romantico viaggio all’interno di un giardino affascinante e unico nel suo genere!

Per maggio informazioni, visitate il sito ufficiale!

di Redazione