E’ rimasto lì per 100 anni. Quando gli operai hanno buttato giù il muro, hanno scoperto il segreto nascosto

La scoperta di cui vogliamo parlarvi oggi, è stata fatta in una scuola dell’Oklahoma e ci dimostra come spesso ci dimentichiamo del passato e della ricchezza che abbiamo avuto. Tutto è accaduto mentre degli operai stavano rimuovendo delle vecchie lavagne per sostituirle con quelle nuove e più all’avanguardia.


La scuola in questione è l’ Emerson High School a Oklahoma City, in Oklahoma. Per installare le nuove lavagne, le vecchie dovevano essere abbattute, ma nel momento in cui fu fatto, i ragazzi fecero un’incredibile scoperta.

Si ritrovarono improvvisamente davanti al 1917. Dietro a quelle lavagne, ce n’erano altre, un patrimonio storico di 100 anni, perfettamente conservato! C’erano raffigurati disegni e scritte limpide, con una calligrafia invidiabile, anche perché dobbiamo ammettere che un insegnante con una bella scrittura, è davvero raro!

C’era la matematica, l’italiano, un calendario, ogni metodo d’insegnamento dell’epoca. Alcuni sconosciuti, come la tabella delle moltiplicazioni. Guardate:

Non ho mai visto quella tecnica nella mia vita”, ha dichiarato Sherry Kishore, preside della scuola.

Molti hanno deriso questa scoperta, poiché non capiscono cosa ci sia di così speciale, ma per chi ha una certa età e ama la storia, tornare nel passato è stato meraviglioso.

“Ho mostrato la scoperta a mia madre, ha 85 anni. Ne è rimasta davvero sorpresa e incredula”, continua il preside.

Nessuno riesce a spiegarsi come il gesso si sia conservato per tutti questi anni e come, durante i diversi restauri, nessuno abbia scoperto prima quelle lavagne.

La comunità adesso si sta impegnando a conservarle, per lasciare un tesoro alle future generazioni.