Ecco cosa regaleremo a Natale 2017

Se ancora non avete fatto i regali, sono ottimi spunti per voi!

Cosa regaleremo a Natale 2017? C’è chi, come la sottoscritta, ha già tutto fatto, e chi si ridurrà all’ultimo minuto. Per questi ultimi arrivano gli utili consigli dell’Unione Nazionale Consumatori, che ha condotto uno studio sulle spese di Natale 2017, facendo una stima con la top ten delle vendite natalizie 2017, elaborando i dati Istat delle vendite al dettaglio degli anni passati. Scopriamo allora quali sono i prodotti che, tra novembre e dicembre, hanno sempre avuto una maggiore impennata: tra questi troveremo sicuramente quello da regalare a figli, amici, parenti, colleghi, partner…

La top ten vede al primo posto, ovviamente, i giocattoli, intesi come giochi per bambini, ma anche per più grandicelli, così come gli articoli sportivi, che sono sempre un’ottima idea regalo per tutti. Al secondo posto un altro classico dono delle feste di fine anno, come i gioielli e gli orologi, perfetto sia per i più grandicelli sia per i più piccini.

Al terzo posto un’altra conferma che potrebbe diventare l’ottima idea regalo praticamente per chiunque, vale a dire i profumi, intesi sia come prodotti di profumeria classici, sia come prodotti per la cura del corpo e della persona: e qui possiamo letteralmente sbizzarrirci. Quarta posizione per i libri, che comprendono anche i prodotti di cartoleria, i giornali e le riviste.

Quinta posizione per smartphone e computer, tutti quei regali hi tech che comprendono anche accessori per l’informatica, che siano per il lavoro o per lo svago, ma anche per la telefonia e le telecomunicazioni in generale, mentre al sesto posto troviamo l’abbigliamento, dalle maglie alle borse, passando per scarpe, accessori come sciarpe e così via.

Settimo posto, invece, per i generi casalinghi, ottava posizione per le scarpe, che comprendono non solo le calzature, ma anche gli articoli di pelle e da viaggio. Le ultime due posizioni sono occupate da accessori per la fotografia e accessori per la musica, mentre in decima posizione troviamo gli elettrodomestici, che comprendono anche i televisori.

E voi avete già deciso cosa regalare a Natale 2017?