Ecco cosa succede al nostro corpo quando mangiamo 2 uova ogni giorno

E pensare che una volta era un alimento da evitare!

In passato gli esperti ci consigliavano di non esagerare con le uova, a causa dell’alto livello di colesterolo contenuto: ci dicevano che facevano male alla salute, ma non è assolutamente vero. Anzi, mangiare uova regolarmente fa bene, per fare un pieno di vitamine, proteine, minerali, antiossidanti.

I medici, oggi, suggeriscono di mangiare 2-3 uova al giorno per migliorare la salute: ecco perché dovremmo farlo tutti!

ACQUISTA TAPPETINO FRESCO

1 Riduce il rischio di cancro

Secondo uno studio pubblicato su Breast Cancer Research, mangiare uova ogni giorno ridurrebbe del 18% il rischio di contrarre cancro al seno. Le uova sono ricche di aminoacidi, vitamine em inerali che stabilizzano i livelli di estrogeno.

2 Riduce il rischio di malattie cardiovascolari

Le uova contengono fino a 40 grammi di colesterolo buono, che può prevenire molte malattie cardiovascolari.
L’alto contenuto di acidi grassi omega 3, inoltre, può ridurre i livelli di trigliceridi, prevenendo problemi cardiovascolari…

3 Migliora la vista

Le uova contengono molta vitamina A, luteina e zeaxantina: la prima è essenziale per la vista, per vedere anche al buio, mentre le altre due sono potenti antiossidenti in grado di aumentare la vista.

4 Protegge il cervello

Le uova contengono la colina, nutriente vitale per il nostro cervello. La sua mancanza può avere effetti negativi sulla memoria.

5 Rallenta il processo di invecchiamento

Secondo uno studio tedesco, mangiare uova regolarmente può rallentare l’invecchiamento, grazie ai carotenoidi contenuti. Le uova, però, devono essere bollite.

6 Riduce il rischio di difetti alla nascita per le donne in gravidanza 

Le uova contengono 0,7 mcg. di vitamina B9 (acido folico) raccomandato in gravidanza perché riduce il rischio di difetti alla nascita e previene i danni al sistema nervoso del feto.

7 Aiuta il fegato, la pelle e i capelli

Il tuorlo contiene proteine e zolfo, che possono rivitalizzare pelle e capelli. Ma possono anche aiutare il fegato a disintossicarsi.

8 Fa perdere peso

Le uova possono farci sentire sazi e quindi perdere peso.

9 Mantiene le ossa sane

Le uova sono ricche di vitamina D e calcio, due importanti nutrienti per ossa e denti.