Ecco l’app che ti salva la vita

 

Lo sapete che esiste un’app che può letteralmente salvarci la vita? Si chiama “Progetto vita” ed è la prima applicazione scaricabile su smartphone che ci permette di attivare con un semplice click il soccorso del 118 e di una rete di soccorritori intorno a noi, in caso di emergenze che riguardano la nostra salute. L’app è facile da utilizzare e consente di mettersi in contatto con gli operatori di soccorso che possono aiutarci in caso di infarto. Un’app molto utile, che tutti dovremmo avere sul nostro telefonino.

progetto-vita1
L’app Progetto vita

Progetto Vita è il primo progetto europeo di defibrillazione precoce a cura dell’Associazione Medici per San Ciro Onlus di Grottaglie, in provincia di Taranto: è stata ideata per combattere la morte improvvisa da arresto cardiaco, che ogni anno colpisce 60mila persone.

Il progetto coinvolge associazioni di volontariato, enti pubblici e privati per permettere che il rischio di morte dopo arresto cardiaco si riduca notevolemente, attraverso interventi di defibrillazione precoce e attraverso la diffusione della cultura dell’emergenza cardiologica fra la popolazione, in collaborazione con il 118.

progetto-vita2
Ecco come funziona!

Non appena viene attivata l’app, i volontari della rete di soccorso vengono contattati, così da poter reperire il defibrillatore più vicino e intervenire, in concerto con il 118. Potete anche decidere di diventare volontari, garantendo la vostra presenza in caso di chiamata di soccorso.

L’app di “Progettto Vita” è scaricabile gratuitamente sia da telefono Android su Google Playche da iOS tramite l’Apple Store.

di Redazione