Ecco l’app che ti salva la vita

La tecnologia può aiutarci anche nei casi di emergenza!

 

Lo sapete che esiste un’app che può letteralmente salvarci la vita? Si chiama “Progetto vita” ed è la prima applicazione scaricabile su smartphone che ci permette di attivare con un semplice click il soccorso del 118 e di una rete di soccorritori intorno a noi, in caso di emergenze che riguardano la nostra salute. L’app è facile da utilizzare e consente di mettersi in contatto con gli operatori di soccorso che possono aiutarci in caso di infarto. Un’app molto utile, che tutti dovremmo avere sul nostro telefonino.

progetto-vita1
L’app Progetto vita

Progetto Vita è il primo progetto europeo di defibrillazione precoce a cura dell’Associazione Medici per San Ciro Onlus di Grottaglie, in provincia di Taranto: è stata ideata per combattere la morte improvvisa da arresto cardiaco, che ogni anno colpisce 60mila persone.

Il progetto coinvolge associazioni di volontariato, enti pubblici e privati per permettere che il rischio di morte dopo arresto cardiaco si riduca notevolemente, attraverso interventi di defibrillazione precoce e attraverso la diffusione della cultura dell’emergenza cardiologica fra la popolazione, in collaborazione con il 118.

progetto-vita2
Ecco come funziona!

Non appena viene attivata l’app, i volontari della rete di soccorso vengono contattati, così da poter reperire il defibrillatore più vicino e intervenire, in concerto con il 118. Potete anche decidere di diventare volontari, garantendo la vostra presenza in caso di chiamata di soccorso.

L’app di “Progettto Vita” è scaricabile gratuitamente sia da telefono Android su Google Playche da iOS tramite l’Apple Store.