Ecco qual è la città più vivibile del mondo

Ci trasferiamo laggiù?

Home > Lifestyle > Ecco qual è la città più vivibile del mondo

Vi chiedete mai quali sono le città più vivibili del mondo, quelle città, cioè, dove la qualità della vita migliore e dove magari possiamo fare un pensierino per trasferirci? La rivista Economist ogni anno propone la classifica delle città dove è meglio vivere: vengono valutate 140 città del mondo, con un indice che dà punteggi fino a 100, in 30 diverse aree, come sanità, istruzione, ambiente, infrastrutture, cultura, stabilità. Vogliamo scoprire insieme qual è la città più vivibile al mondo?

Per il settimo anno consecutivo, viene premiata la città di Melbourne, avendo ottenuto quest’anno 97,5 punti su 100. A seguire troviamo la città di Vienna e poi in terza posizione Vancouver, seguita da altre due città canadesi, come Toronto, quarta, e Calgary, quinta a pari merito con la città australiana di Adelaide.

Nella top ten troviamo Auckland in Nuova Zelanda, Helsinki e Amburgo, seguite da Perth che prende il settimo posto a Sydney, penalizzata dal rischio attentati e dalla paura del terrorismo, che penalizza anche altre città europee vittime negli ultimi tempi di attacchi kamikaze terrificanti.

Secondo la nuova classifica, le città nelle prime posizioni “tendono a essere di media grandezza in paesi più ricchi con una densità di popolazione relativamente bassa. Questo consente una gamma di attività culturali e ricreative senza portare alti livelli di crimine o infrastrutture sovraccariche“.

Aumentano le preoccupazioni sulla sicurezza, sulla situazione dei profughi, sui conflitti in Medio Oriente e in Africa, sulle minacce del terrorismo: tutto ha fatto scendere il punteggio medio di sicurezza globale di due punti percentuali dal 2012.

Che dite, meglio andare tutti quanti a Melbourne?