Esercizi da fare in casa utili per la colonna vertebrale

Possiamo farli anche nei ritagli di tempo!

Home > Lifestyle > Esercizi da fare in casa utili per la colonna vertebrale

Lo sappiamo che il tempo è sempre poco e anche che la pigrizia ha spesso il sopravvento sulla nostra buona volontà, ma fare attività fisica fa bene! Anche se non riusciamo ad andare in palestra, possiamo comunque ritagliarci un po’ di tempo da dedicare allo sport: ci sono esercizi che possiamo comodamente fare anche a casa, quando abbiamo un attimo da dedicare a noi stesse!

Allan Menache, allenatore del Pretorian Hard Sports di São Paulo, ha progettato, ad esempio, cinque esercizi che si possono comodamente fare a casa con un nastro allungabile, per poter raddrizzare la nostra colonna vertebrale, che spesso mettiamo a dura prova con posizioni e posture che non sono mai il massimo per noi. Se non abbiamo un nastro, usiamo un asciugamano, a patto che sia resistente!

1 Tenete il nastro in un posto che vi permetta di tenere le estremità con una mano, ad esempio la maniglia di un armadio o il piede di un tavolo pesante. Sedetevi sul pavimento e allargate le gambe. Inclinate il tronco in avanti e rimanete in quella posizione per 20-30 secondi, per allungare i muscoli adduttori degli arti inferiori. Inclinate il corpo il più possibile, rispettando i vostri limiti.

2 Fissate il nastro, arrotolatelo nelle braccia per dare supporto e poi incrociate una delle gambe sull’altra, rimanendo su un piede. Fate il gesto di sedervi e ripetete il movimento di alzare e abbassare l’anca. E’ un esercizio che fa bene anche alla muscolatura posteriore delle braccia. Scegliete sempre un mobile pesante per esercitarvi.

3 Posizionate un’estremità del nastro sopra la testa e l’altra dietro la parte posteriore, quindi spingete il nastro verso il basso, trascinando la mano verso l’alto. Fate delle ripetizioni dell’esercizio per 20 secondi e poi cambiate la posizione delle mani. E’ utile anche per i tricipiti.

4 Stese sul pavimento, allungate la gamba sinistra, posizionate il nastro dietro il piede sinistro e tenete ciascuna estremità con le mani. Alzate la gamba più in alto che potete, senza piegare le ginocchia. Mantenete la posizione per 20 secondi, quindi cambiate la gamba e ripetete l’esercizio. Riuscirete a ridare tono anche alle cosce.

5 Sedetevi su una sedia, mantenete la colonna vertebrale dritta. Tenete il nastro con entrambe le mani e posizionatelo sopra la testa. Portate le braccia dietro il corpo mentre aprite il torace. Quando raggiungete l’altezza delle spalle, tornate indietro e ripetete l’esercizio per 20-30 secondi.