Essere efficienti sul lavoro: fai queste 4 cose negli ultimi 15 minuti della giornata

Le persone più produttive sanno anche smettere di lavorare, ma è solo una delle cose che dovremmo fare tutti i giorni, per essere efficienti sul lavoro.

Home > Lifestyle > Essere efficienti sul lavoro: fai queste 4 cose negli ultimi 15 minuti della giornata

Per molti di noi, gli ultimi 15 minuti della giornata lavorativa sono sempre i più difficili, ma possono anche aiutarci a essere più efficienti a lavoro.

Dopo una giornata lunga e impegnativa, infatti, gli ultimi minuti sono cruciali per prepararsi al giorno successivo, prendere appuntamenti e organizzare il lavoro.

Essere più efficienti a lavoro: ecco come fare

essere-efficienti-lavoro

Le persone più produttive sul lavoro, negli ultimi 15 minuti di ogni giorno fanno queste quattro cose.

1. Verificare e fare l’archiviazione delle email

L’email è la prima cosa che controlliamo in ufficio la mattina e l’ultima cosa che guardiamo prima di andare via.

Per velocizzare il lavoro, verifichiamo a fine giornata quelle email che non abbiamo ancora aperto, assicurandoci che nulla di importante sia rimasto  non letto. Oltre a ciò, archiviamo le email la sera, in modo da trovare il giorno successivo solo la nuova posta in arrivo.

2. Pianifica le prime attività da svolgere la mattina successiva

lavoro

A fine giornata può essere molto utile pianificare i primi compiti da svolgere la mattina successiva, senza così perdere tempo e partire subito a lavoro.  E’ molto utile creare un elenco delle cose da fare ogni giorno, così da essere subito preparati, evitando anche lo stress.

3. Rafforzare le relazioni con i colleghi

lavoro

La fine della giornata è anche un buon momento per socializzare con i colleghi, per fare qualcosa di diverso dal lavoro. Uscire insieme per una cena è un buon momento per scoprire di più sulle loro vite e migliorare con loro le relazioni.

4. Terminare ufficialmente la giornata

Invece di portare il nostro lavoro a casa la sera, dobbiamo prenderci una regola. Niente pc o cartelle di lavoro, se non in circostanze eccezionali. Lo stacco è importantissimo per aiutare a separare la nostra  mente dallo stress della giornata lavorativa.