Essere troppo materialisti fa male al rapporto di coppia

Perché ci porta a non considerare le cose importanti della vita a due.

Home > Lifestyle > Essere troppo materialisti fa male al rapporto di coppia

Essere troppo materialisti non fa bene. Nemmeno alla vita di coppia. Essere troppo attaccati alle cose materiali, al possesso, all’accumulo non fa altro che distrarci dalle cose che contano davvero nella vita a due, in particolare nel matrimonio. Come sottolineato da un recente studio scientifico, infatti, le coppie che vivono una vita troppo attaccata alle cose materiali, che ne vogliono sempre di più, che sono ossessionate dall’accumulo di beni e soldi, non possono dire di essere felici in amore. Anzi, si tratta proprio di relazioni insoddisfacenti.

I ricercatori della Brigham Young University, in uno studio condotto sul rapporto di coppia e pubblicato sul Journal of Family and Economic Issues, ha rivelato che le coppie che basano la loro vita sul possesso materiale non danno la giusta importanza al matrimonio e al rapporto di coppia. La vita a due risulta così poco soddisfacente.

Secondo gli esperti, pare che il materialismo offuschi la mente di chi è abituato a dare più importanza alle cose tangibili che agli affetti. Inoltre chi è materialista è portato a trascorrere meno tempo con il partner, ossessioanto da altre priorità che, a lungo andare, possono far male alla salute del matrimonio.

Jason Carroll, docente di studi matrimoniali e familiari dell’università che ha condotto lo studio, spiega: “Molte persone non sono pienamente consapevoli del loro materialismo o del grado in cui la ricerca del denaro diventi una priorità sbilanciata nella loro vita. È utile per i coniugi valutare e discutere apertamente sui tempi delle loro vite e assicurarsi che ne stiano dedicando abbastanza per stabilire le priorità e rafforzare la loro relazione matrimoniale“.

Ristabilire le priorità nella coppia è di fondamentale importanza: le cose materiali vanno e vengono, oggi ci sono e domani potrebbero non esserci più. I sentimenti e le persone, invece, restano e dovrebbero essere la nostra priorità.

Non dimentichiamolo quando magari non prestiamo attenzione ai bisogni della coppia e del partner accecati dalla volontà di avere sempre più cose, sempre più soldi, sempre più oggetti… I sentimenti e l’amore dovrebbero venire prima di tutto!