Estate 2018, più del 90% degli italiani andrà in vacanza

Dove andremo in ferie?

Home > Lifestyle > Estate 2018, più del 90% degli italiani andrà in vacanza

Siete nel 90% di italiani che andranno in vacanza questa estate? O siete nel 10 per cento che, purtroppo, rimarrà a casa anche se la voglia di partire per un viaggio è tantissima? Una recente indagine condotta dal Centro Studi TCI sulle intenzioni di viaggio della community Touring ci svela che saranno moltissimi gli italiani pronti a partire, con l’Italia prima tra le destinazioni preferite per le vacanze estive (61%). La curata media del viaggio sarà di 12 giorni, quindi una bella vacanza per staccare la spina!

La maggior parte delle partenze come sempre sarà ad agosto (38%), seguito dal mese di luglio (31%). Le partenze di settembre (16%) superano nettamente quelle di giugno (10%) a dimostrazione del fatto che un po’ sono cambiate le abitudini di viaggio, soprattutto per chi cerca prezzi un pochino più bassi che a settembre si possono trovare.

La destinazione preferita all’estero rimane la Grecia (13%): Atene e il Peloponneso per quanto riguarda i tour culturali e Creta, Cicladi e Ionie per il balneare. Segue la Francia (10%) con la preferenza di Corsica, Bretagna, Normandia e Provenza e la Spagna (8%) con le Baleari, le Canarie e Barcellona.

In Italia le regioni più scelte sono Trentino-Alto Adige, in particolare Val di Fassa, Val Pusteria e Val di Sole (16%), Sicilia con Lampedusa, Egadi ed Eolie (12%), Sardegna, in particolare Costa Smeralda, Villasimius e Costa Rei (11%) e Puglia con Salento, Tremiti e Gargano (11%).

Il 35% non si informa prima di partire o pianificare, mentre chi lo fa usa la rete. Le vacanze estive sono quelle famigliari per eccellenza: il 65% della community Touring, infatti, dichiara che partirà con il partner e/o i figli mentre il 17% si muoverà con il gruppo allargato di famiglia e amici.

Se la motivazione principale per partire è quella di “staccare la spina” (32%), è comunque forte il desiderio di “conoscere e imparare” (29%).