Estate nel pallone: Europei di calcio e vacanze da tifoso

 

Siete fissati con il calcio e non sapete come costringere vostra moglie, o la vostra ragazza, a guardare le partite invece di andarsene in vacanza? Un modo c’è ed è quello di organizzare le vacanze in Francia nelle città degli Europei costruendo un vero tour che renderà felice tutti.

Il tour degli Europei di Francia per viaggiatori nel pallone

Tour di Francia per Europei 2016
Tour di Francia per Europei 2016

Le 51 partite che animeranno le giornate di questo inizio estate 2016, compreso tra il 10 giugno e l’11 luglio 2016, si divideranno su 10 stadi di 10 diverse città. Si parte con Francia-Romania e si chiude con la finale allo Stade de France Saint Denis alle porte di Parigi, ma quali sono le altre tappe di questo tour europeo tutto immerso nello sport più amato dagli italiani?

Probabilmente, anzi sicuramente, non sarete soli, anzi una bella folla proveniente da tutta Europa si ritroverà tra le strade di queste città, ma volete mettere vivere la sensazione di un Europeo direttamente sul posto? E se la vostra metà rompe, vi do un consiglio: basta lasciarle la carta di credito per un po’ di shopping (se volete darvi al calcio anche in estate, qualche rischio dovete pur correrlo).

Ma quali sono, oltre Parigi, le città che ospiteranno gli Europei?

1- Viaggio agli Europei di Francia: Saint Denis

tour di Francia per Europei 2016
Saint Denis

Partenza e arrivo qui, nella capitale e su Saint Denis, a soli 10 km da Parigi e qui c’è ben poco da dire. Vostra moglie sarà contenta di fare una vacanza romantica con voi e anche di avere a portata molti negozi.

Lo stadio Saint Denis si trova a circa 10 km dalla città proprio nella cittadina di Saint Denis molto carina da visitare con le sue chiese gotiche. Qui per secoli vennero sepolti i Re di Francia. Saint Denis ospiterà ben 7 partite: 10/6 Francia-Romania, 13/6 Irlanda-Svezia, 16/6 Germania-Polonia, 22/6 Islanda-Austria, 27/6 ottavi di finale, 3/7 quarti di finale, 10/7 Finale.

2-Viaggio agli Europei di Francia: Marsiglia – Stade Velodrome

La cattedrale di Saint Denis
Stade Velodrome

La più grande città del sud della Francia è di sicuro già conosciuta da molti con la sua area del Porto Vecchio e con il suo Museo delle Belle Arti dove sono esposti anche dipinti di Tiepolo, Rubens, Canaletto e Perugino.

Forse non lo sapete, ma a Marsiglia nacquero molti grandi nomi della scena artistica, politica, e sportiva francese. Nacque qui Rimbaud, l’attore Fernandel (Don Camillo, per intenderci) e per rimanere in ambito calcistico qui sono nati anche Zidane e Cantona!

Il Velodrome è lo stadio ufficiale dell’Olympique Marsiglia dal 1937. Qui verranno giocate 6 gare: 11/6 Inghilterra-Russia, 15/6 Francia- Albania, 18/6 Islanda-Ungheria, 21/6 Ucraina-Polonia, 30/6 Quarti di Finale, 7/7 Semifinale.

3- Viaggio agli Europei di Francia: Décines-Charpieu

La cattedrale di Saint Denis
Lo stadio Parc Olympique Lyonnais Credits: PHILIPPE DESMAZES

Forse meno conosciuta, Décines è una cittadina che conta almeno 25mila abitanti ed è anche vicinissima a Lione (solo 10 km). Forse l’avete sentita nominale perché qui finirà, prima o poi, la linea di alta velocità tanto contestata in Italia negli ultimi anni.

Quello che vi interesserà dirigendovi a Décines comunque sarà la possibilità di godere della bella Lione a due passi, mentre al Parc Olympique Lyonnais potrete godere di ben 6 partite tra le quali una dell’Italia. Le date sono queste: 13/6 Italia-Belgio, 16/6 Ucraina-Irlanda del Nord, 19/6 Romania-Albania, 22/6 Ungheria- Portogallo, 26/6 Ottavi di Finale, 6/6 Semifinale.

4- Viaggio agli Europei di Francia: Villeneuve-d’Ascq

La cattedrale di Saint Denis
Villeneuve-d’Ascq

Forse non conoscete Villeneuve-d’Ascq, ma conoscete sicuramente Lille di cui praticamente fa parte. La posizione è eccezionale per un tour europeo considerando anche che da qui siete ad un’ora e mezza da Calais e da Bruxelles. Per i più intrepidi, Londra si trova a 3 ora di macchina!

Il simbolo di Lille è senza dubbio la Vieille Bourse, considerato un vero monumento storico della Francia costruita nel 1652, mentre il cuore della città è la piazza titolata a Charles de Gaulle.

Lo stadio di zona è Pierre-Mauroy, stadio ufficiale del Losc-Lille, dove si svolgeranno altre 6 partite: 12/6 Germania-Ucraina, 15/6 Russia-Slovacchia, 19/6 Francia-Svizzera, 22/6 Italia-Irlanda, 26/6 Ottavi di finale, 1/7 Quarti di finale.

5- Viaggio agli Europei di Francia: Parigi

tour di Francia per Europei 2016
Parigi

All’estremo ovest della capitale francese si trova lo stadio Parco dei Principi costruito alla fine dell’Ottocento. Oggi è lo stadio ufficiale del Paris Saint Germain e ha già ospitato storiche partite nella storia del calcio.

Per questo Europeo 2016 qui verranno giocate: 12/6 Turchia- Croazia, 15/6 Romania Svizzera, 18/6 Portogallo-Austria, 21/6 Irlanda del Nord-Germania, 25/6 Ottavi di finale.

6- Viaggio agli Europei di Francia: Bordeaux

tour di Francia per Europei 2016
Bordeaux

Bordeaux si affaccia sull’Oceano Atlantico ed è dotata di un centro storico che dal 2007 è entrato nei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Non dimentichiamo poi la produzione dell’omonimo vino che l’ha resa famosa in tutto il mondo.

Il Nouveau Stade di Bordeaux è nuovissimo: è stato infatti inaugurato solo l’anno scorso ed è quindi la sua prima partecipazione a un evento importante. Qui si giocheranno: 11/6 Galles Slovacchia, 14/6 Austria-Ungheria, 18/6 Belgio-Irlanda, 21/6 Croazia Spagna, 2/7 Quarti di finale.

7- Viaggio agli Europei di Francia: Lens

tour di Francia per Europei 2016
Anche Lens ha il suo… Louvre

Lens si trova a nord della Francia ed è piuttosto vicina alla già nominata Villeneuve d’Ascq. Lens è conosciuta soprattutto per la produzione del carbone, cosa che di certo non attira turisti a frotte, ma interessante per gli amanti dell’arte è sicuramente il Louvre-Lens, museo legato al cugino famoso Louvre di Parigi.

L’impianto calcistico della città è il Félix Bollaert, ristrutturato lo scorso anno, e che in genere ospita le gare del Lens. Qui si giocheranno: 11/6 Albania-Svizzera, 16/6 Inghilterra-Galles, 21/6 Repubblica Ceca-Turchia, 25/6 Ottavi di finale.

8- Viaggio agli Europei di Francia: Nizza

tour di Francia per Europei 2016
Nizza

Città che conosciamo bene, ricchissima di alberghi e con il terzo aeroporto (per importanza) del paese: il Nice- Cot d’Azur. Volendo fare i turisti non perdete la Chiesa di San Nicola e il museo dove potrete ammirare opere di Matisse.

Lo stadio, che in genere ospita le partite in casa del Nizza (trasferitasi qui dal Municipal Do Rey), è l’Allianz Riviera dove verranno giocate 4 partite di questi Europei 2016: 12/6 Polonia- Irlanda del Nord, 17/6 Spagna-Turchia, 22/6 Svezia-Belgio, 27/6 Ottavi di finale.

9- Viaggio agli Europei di Francia: Saint Etienne

tour di Francia per Europei 2016
Saint Etienne

Saint Etienne è a circa 60 km da Lione e può essere considerata il vero capoluogo della regione della Loira. Per gli amanti dell’architettura c’è molto da vedere se considerate che l’Unesco l’ha inserita nelle “Città creative del design” con Berlino e Graz. Da non perdere sono sicuramente il Ponte ferroviario e la Torre del Chimico.

Lo stadio cittadino è lo Stade Geoffroy Guichard dove giocò alle prime armi l’idolo francese Platini e dove si giocheranno altre 4 partite degli Europei 2016: 14/6 Portogallo-Islanda, 17/6 Repubblica Ceca- Croazia, 20/6 Slovacchia-Inghilterra, 25/6 Ottavi di finale.

10- Viaggio agli Europei di Francia: Tolosa

tour di Francia per Europei 2016
Tolosa

A circa 100 km dagli imponenti Pirenei, Tolosa è una delle più popolose città di Francia. Economicamente molta della sua forza deriva dal fatto di ospitare la società di produzione aerei Airbus.

Il suo stadio è lo Stadium Municipal dove si sono svolte vecchie partite dei mondiali di calcio, ma anche i mondiali di rugby del 2007. Al Municipal potrete vedere: 13/6 Spagna-Repubblica Ceca, 17/6 Italia-Svezia, 20/6 Russia-Galles, 26/6 Ottavi di finale.

Ora, se volete, potete ringraziarmi per aver suggerito questo “escamotage” per cavarvela questa estate e vedere le partite dell’Europeo 2016 in santa pace, andandovene anche in vacanza. Se avete metodi alternativi potete anche suggerirli a tutti!

di Agnese.C