Farmaci che aumentano il rischio di Alzheimer, devi conoscerli e prevenirlo!

Lo sapevate?

Lo sapevate che ci sono dei farmaci che possono aumentare il rischio di contrarre l’Alzheimer? E’ una malattia che provoca, soprattutto in età avanzata, mancanza e perdita di memoria, stato di confusione mentale. Lo sapevate che ci sono anche dei farmaci che possono aumentare il rischio di contrarre questa malattia degenerativa del cervello?

Ansiolitici (benzodiazepine): sono prescritti per trattare diversi disturbi di ansia, di agitazione, delirio, spasmi muscolari, per prevenire le convulsioni. Hanno un effetto sedativo e si possonoa nche usare per insonnia e depressione. Esempi: Alprazolam (Xanax), clordiazepossido (Librium), clonazepam (Klonopin), diazepam (Valium), flurazepam (Dalmane), lorazepam (Ativan), midazolam (Versed), quazepam (Doral), temazepam (Restoril) e triazolam (Halcion) ). Possono causare perdita di memoria. Farmaci per ridurre il colesterolo (statine): sono prescritti per trattare il colesterolo alto. Esempi: atorvastatina (Lipitor), fluvastatina (Lescol), lovastatina (Mevacor), pravastatina (Pravachol), rosuvastatina (Crestor) e simvastatina (Zocor). Possono influenzare la memoria e altri processi mentali. Anticonvulsivi: prescritti per trattare le convulsioni e le crisi, ma anche il dolore neuropatico, i disturbi bipolari, i disturbi dell’umore e la mania. Esempi: acetazolamide (Diamox), carbamazepina (Tegretol), ezogabina (Potiga), gabapentin (Neurontin), lamotrigina (Lamictal), levetiracetam (Keppra), oxcarbazepina (Trileptal), pregabalin (Lyrica), rufinamide (Banzel), topiramato (Topamax) ), acido valproico (Depakote) e zonisamide (Zonegran). Possono bloccare il flusso dei segnali dal sistema nervoso centrale.

Antidepressivi (antidepressivi triciclici): prescritti in caso di depressione, disturbi d’ansia, disturbi alimentari, disturbo ossessivo-compulsivo, dolore cronico, per smettere di fumare e per curare alcuni disturbi ormonali. Esempi: Amitriptilina (Elavil), clomipramina (Anafranil), desipramina (Norpramin), doxepina (Sinequan), imipramina (Tofranil), nortriptilina (Pamelor), protriptilina (Vivactil) e trimipramina (Surmontil). Possono causare disfunzioni della memoria e difficoltà a concentrarsi.

Analgesici narcotici: prescritti per alleviare il dolore cronico da modernato a grave. Esempi: Fentanil (Duragesic), idrocodone (Norco, Vicodin), idromorfone (Dilaudid, Exalgo), morfina (Astramorfina, Avinza) e ossicodone (OxyContin, Percocet). Questi farmaci sono disponibili in vari formati, come compresse, soluzioni iniettabili, cerotti transcutanei e supposte. Possono causare perdita di memoria che inibiscono i segnali che trasmettono la sensazione di dolore.

Farmaci per il trattamento del morbo di Parkinson (agonisti della dopamina): prescritti per il trattamento del morbo di Parkinson, di alcuni tumori pituitari e, in misura crescente, della sindrome delle gambe senza riposo (RLS). Esempi: apomorfina (Apokyn), pramipexolo (Mirapex) e ropinirolo (Requip). Possono bloccare diverse funzioni cerebrali.

Antipertensivi (beta bloccanti): prescritti per rallentare la frequenza cardiaca e ridurre la pressione del sangue. Esempi: atenololo (Tenormin), carvedilolo (Coreg), metoprololo (Lopressor, Toprol), propranololo (Inderal), sotalolo (Betapace), timololo (Timoptic) e altri farmaci i cui nomi chimici terminano in “-ololo”. Possono causare perdita di memoria interferendo o bloccando la noradrenalina e l’epinefrina.

Sonniferi (sedativi ipnotici, non benzodiazepine): prescritti per curare l’insonnia e i disturbi del sonno. Esempi: Eszopiclone (Lunesta), zaleplón (Sonata) e zolpidem (Ambien). Producono gli stessi effetti collaterali delle benzodiazepine.

Farmaci per il trattamento dell’incontinenza (Anticolinergici). Esempi: Darifenacina (Enablex), mirabegron (Myrbetriq), ossibutinina (Ditropan XL, Gelnique, Oxytrol), solifenacina (Vesicare), tolterodina (Detrol) e trospium (Sanctura). Un altro prodotto con ossibutinina, Oxytrol per donne (Oxytrol per donne), è venduto senza prescrizione medica. Questi farmaci bloccano gli effetti dell’acetilcolina, un messaggero chimico coinvolto in tutti i tipi di funzioni corporee.

Antistaminici (prima generazione): prescritti in caso di allergia o raffreddore. Esempi: Brompheniramine (Dimetane), carbinoxamine (Clistin), chlorpheniramine (Chlor-Trimeton), clemastine (Tavist), difenidramina (Benadryl) e idrossizina (Vistaril).

Interrompe il suo matrimonio, per mostrare la verità!

Interrompe il suo matrimonio, per mostrare la verità!

Com'è diventato il figlio di Michael J. Fox

Com'è diventato il figlio di Michael J. Fox

I lavoratori italiani dovrebbero staccare la spina

I lavoratori italiani dovrebbero staccare la spina

Quando è meglio fare la doccia? Di mattina o di sera? La risposta degli esperti

Quando è meglio fare la doccia? Di mattina o di sera? La risposta degli esperti

I segnali precoci del cancro al seno che non tutti conoscono

I segnali precoci del cancro al seno che non tutti conoscono

Sogni di provare ad urlare, ma la voce non esce fuori? O cerchi di muoverti e non puoi?

Sogni di provare ad urlare, ma la voce non esce fuori? O cerchi di muoverti e non puoi?

Test di personalità dell'anello

Test di personalità dell'anello