Ferie a ferragosto: dove andare per non spendere un capitale

Le destinazioni low cost per il tuo Ferragosto

 

Quest’anno ferie a Ferragosto? Non preoccuparti, non è soltanto un periodo super affollatissimo e costoso, ci sono tantissime destinazioni low cost, occasioni da cogliere al volo per chi vuole andare in vacanza e non spendere cifre esorbitanti.
Le località turistiche per l’estate 2016, lontane dai soliti itinerari, fanno parte sia del territorio nostrano che d’Europa e possono essere visitate in totale relax ad agosto. Trascorrere le ferie a Ferragosto non deve essere per forza un “bagno di lacrime“, con un investimento sul conto corrente troppo ingente che non riuscirai a recuperare se non dopo tanti mesi.

ferie_a_ferragosto_1
Il tramonto di Ferragosto

1. Dubrovnik (Croazia)

ferie_a_ferragosto_2
Dubrovnik

La città croata è una vera e propria perla. Tra le viuzze del piccolo centro storico troverai ristoranti e fast food, boutique e negozietti di souvenir per tutte le tasche. Non dimenticare una visita alla Cattedrale e alla Piazza della Loggia, ma potrai rilassarti a fine giornata a osservare uno dei più romantici tramonti d’Europa.

2. Trapani (Sicilia)

ferie_a_ferragosto_3
Trapani

La magica Sicilia nasconde scorci suggestivi e città dall’eleganza barocca tutte da scoprire. Trapani è una di queste, tra le destinazioni più economiche dello stivale. Senza dubbio il luogo ideale dove mangiare ottimi arancini e cannoli.

3. San Benedetto del Tronto (Marche)

ferie_a_ferragosto_4
San Benedetto del Tronto

Non hai pensato all’accogliente Costa Adriatica? San Benedetto del Tronto, nota per il suo porto, è una città da non sottovalutare per un’ottima vacanza low cost. Inoltre a Ferragosto ci sono tantissimi eventi da seguire per gli amanti della musica e dei festival all’aperto.

4. Valencia (Spagna)

ferie_a_ferragosto_4
Valencia

I km di spiaggia libera di Valencia ti stupiranno: una città capace di regalare sia una vacanza rilassante che ricca di divertimento. Concerti, rappresentazioni teatrali, manifestazioni folkloristiche regionali, se riuscirai a restare qualche giorno in più per la Feria non ti perderai proprio niente. Per la spesa? Il Mercado di Colon ti offrirà tutto quanto desideri.

5. Praga (Repubblica Ceca)

ferie_a_ferragosto_5
Praga

Se non hai bisogno di rilassarti in spiaggia, ma ti piace perderti tra le bellezze architettoniche di una città dalla storia incredibile, Praga fa al tuo caso. Hotel economicissimi e una cucina take away tutta da non perdere. I panini con maiale arrosto e crauti sono una vera delizia.

6. Corfù (Grecia)

ferie_a_ferragosto_5
Corfù

Le Isole Greche soddisfano le tasche dei giovani in cerca di una vacanza all’insegna del divertimento. Infatti troverai sicuramente tantissime offerte nave+hotel oppure prova in autonomia a prenotare un appartamento: le cifre non sono assolutamente esorbitanti. Arrivati sull’isola perditi nelle stradine, affitta un motorino e scopri le spiagge più belle. Mare, sole e tanto divertimento con le feste a mare.

7. Maratea (Basilicata)

ferie_a_ferragosto_6
Maratea

Se non hai voglia di prenotare un volo e sostenere una spesa ancora più grande, valuta un’altra caratteristica città italiana: Maratea. Visitando la Statua del Cristo Redentore ti sembrerà come di essere a Rio de Janeiro. Il mare è bellissimo, di sicuro un’abbronzatura da urlo non te la toglierà nessuno sulla spiaggia Macarro.