Foto e dati dei bambini a rischio sull’app Magic Kinder

 

Foto e dati dei bambini caricati sull’app Magic Kinder della Ferrero potrebbero essere a rischio hacker. L’allarme arriva da un gruppo di esperti italiani, che ha scoperto che la chat, fino a pochissimi giorni fa, risultava a rischio per quello che riguarda la sicurezza dei dati contenuti: Magic Kinder è un gioco dedicato ai più piccoli, dove c’è anche Family Diary, una sorta di social network nel quale i bambini possono condividere foto e informazioni con amici e parenti. E ora proprio queste immagini e questi dati potrebbero essere a rischio.

magic-kinder1
L’app Magic Kinder della Ferrero

Alcuni esperti informatici italiani hanno scoperto che questo spazio virtuale presente sull’app, scaricabile sia per iOS sia per Android, non era sicuro, dal momento che mancava un accesso privato: quindi le informazioni e le foto condivise tramite questo strumento sono state esposte a rischio hacker. La scoperta è stata fatta dal ricercatore italiano Massimo Bozza, dopo che la nipotina gli aveva chiesto di installare l’app sul suo smartphone: lui si è accorto che era possibile iscriversi anche con dati falsi.

magic-kinder2
Chiunque si sarebbe potuto iscrivere anche con un’identità falsa

L’applicazione oggi è stata aggiornata per renderla più sicura, ma prima dell’aggiornamento chiunque con un po’ di esperienza nel settore dell’informatica potrebbe aver violato l’app e potrebbe aver avuto via facile verso immagini e dati sensibili o informazioni condivisi dai bambini.

di Redazione