Frasi buddiste che aiutano a migliorare le nostre vite

10 frasi buddiste che possono aiutarti a migliorare la tua vita.

Home > Lifestyle > Frasi buddiste che aiutano a migliorare le nostre vite

10 frasi buddiste che possono aiutarti a migliorare la tua vita. Il buddismo è una delle più antiche religioni ancora praticate e sono tantissime le persone che ripongono la loro intera esistenza in questa religione, sono circa 200 milioni di persone sebbene alcuni preferiscano riferirsi al Buddismo più come filosofia di vita che come religione.

 

In un modo o nell’altro, ciò che ha permesso a questa filosofia / religione di sopravvivere nel tempo sono i suoi messaggi pieni di saggezza e semplici, se ascoltati e seguiti, possono davvero migliorare la nostra vita. Apri la mente e il cuore, vedrai che abbracciando il buddismo potrai ottenere dei vantaggi che puoi sfruttare:

 

1. Il dolore è inevitabile, la sofferenza è facoltativa. Noi non reagiamo agli eventi ma reagiamo in base al significato che diamo a quello che ci succede. Se noi diamo importanza al negativo, finiamo per danneggiarci, al contrario, se diamo importanza al positivo finiamo per migliorarci. “Tutto ciò che siamo è il risultato di ciò che abbiamo pensato. È fondato sui nostri pensieri ed è fatto dei nostri pensieri“.

 

2. Prenditi cura sia degli esterni che degli interni, perché tutto è uno. Molte volte ci prendiamo molta cura del nostro corpo ma dimentichiamo di prenderci cura anche della nostra anima. Per essere davvero felici dobbiamo fare in modo che la mente e il corpo siano equilibrati.

 

3. Rallegrati perché ogni luogo è qui e ogni momento è ora. Il tempo passa e la vita ci sfugge, molte volte rimaniamo legati al passato o ci preoccupiamo troppo del futuro. Il buddismo da sempre insegna che la vita è qui e ora. Impariamo a goderci il presente senza immergerci nel passato e senza sognare troppo il futuro.

 

 

4. Per capire tutto, è necessario dimenticare tutto. La società che viviamo ci condiziona, questa non è una novità, dobbiamo imparare a distaccarci da tutte le credenze e tutti gli stereotipi. “In cielo non ci sono distinzioni tra est e ovest, sono le persone che creano quelle distinzioni nelle loro menti e poi pensano che siano vere”.

 

5. Non ferire gli altri con ciò che provoca dolore. Questa è una frase molto importante del Buddismo e va oltre il classico, “Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te”. Dobbiamo imparare ad avere più empatia per gli altri e avere più conoscenza di noi stessi.

 

6. Non è più ricco chi ha di più, ma chi ha meno bisogno. Se stai bene con te stesso, non devi dimostrare nulla a nessuno. Tutti aspirano ad ottenere sempre il meglio nella vita e sempre di più, questo ci causa preoccupazioni e a volte tristezza. Desiderare di più significa che abbiamo bisogno di maggiore sicurezza di noi stessi.

 

 

7. È meglio usare le pantofole che tappare il mondo. Se vogliamo trovare la nostra pace interiore, dobbiamo essere consapevoli di quanto valiamo e misurare le nostre risorse, solo allora riusciremo ad andare oltre.

 

8. L’ odio non diminuisce con l’odio. L’odio diminuisce con l’amore. La violenza genera violenza, la rabbia produce risentimento. Queste parole contano molto, non lasciamoci coinvolgere da discussioni che ci portano solo emozioni negative. Inoltre, rispondere ad una critica con un’altra critica, provoca un attacco ancor più forte. L’odio genera solo odio e l’unico modo per contrastare il suo effetto, è quello di fornire amore, rispondendo con emozioni positive.

 

9. Se riesci ad apprezzare il miracolo di un singolo fiore, la tua intera vita cambierà. Questa frase buddista indica il cambiamento. Dobbiamo imparare a valutare le cose che ci circondano e le persone, può essere un’occasione irripetibile. Ammiriamo tutto ciò che è intorno a noi, c’è sempre qualcosa di speciale anche nelle cose più piccole che possono portarci gioia. Se non puoi apprezzare il miracolo che contiene un fiore, è che stai già morendo dentro.

 

10. Dona, anche se hai solo poco da donare. Non aspettarti di ricevere qualcosa in cambio, dona e ricorda che la condivisione è molto importante e porta energia positiva attraverso la gratitudine.