frasi-matrimonio

Frasi di auguri di matrimonio classiche, originali e diverenti

Ecco tante idee di frasi matrimonio da scrivere sul vostro biglietto di nozze.

Scrivere un biglietto di auguri originale non è poi così semplice, specialmente se dobbiamo scrivere delle frasi matrimonio davvero sentite e coinvolgenti.

Vi proponiamo alcuni suggerimenti ed idee, per comporre i vostri pensieri da dedicare agli sposi, che siate amici, parenti o conoscenti.

Cosa scrivere su un biglietto di matrimonio

frasi-matrimonio-biglietto

Il messaggio perfetto, da scrivere su un biglietto di nozze, deve essere personalizzato, adatto alla coppia, al loro carattere e modo di essere. Gli auguri colpiscono il cuore degli sposi quando sono davvero pieni di sentimento da parte di chi li scrive.

Le frasi matrimonio migliori, dunque, sono quelle  pensate con il cuore, per non correre il rischio di risultare palesemente copiate. Gli sposi, infatti, dovrebbero riconoscere nel messaggio anche la personalità di chi gliele ha dedicate.

La struttura

Le regole per scrivere un bel testo sul biglietto di nozze sono semplici. Quest’ultimo deve contenere sempre una introduzione, un corpo del testo personalizzato e una conclusione commovente per gli sposi.

Cominciare sempre il vostro messaggio con una congratulazione per il bellissimo evento.

Indipendentemente dal vostro stile personale di scrittura, questa espressione comune è un ottimo modo per rendere il messaggio subito accogliente.

Aggiungere poi il vostro augurio personalizzato per la coppia (si tratta della parte più difficile da scrivere).

Dopodiché, una riga per esprimere la vostra  gratitudine verso gli sposi, per avervi coinvolto in uno dei più importanti giorni della loro vita.

Concludere, infine,  con una frase calda e gioiosa, prima di firmare il biglietto. Potreste scrivere, per esempio:

  • Vi auguriamo solo tanto amore ad entrambi;
  • Complimenti Sposi;
  • Amatevi sempre e per sempre;
  • I migliori auguri per il vostro futuro;
  • Abbiate buona cura l’uno dell’altro.

Ecco per voi una lista di frasi da dedicare agli sposi nel corpo del vostro biglietto, da quelle più semplici a quelle originali e commoventi.

Frasi semplici

Quando scrivete il vostro messaggio, cercate di essere voi stessi e non c’è nulla di sbagliato se volete scrivere frasi brevi e dolci e incisve.  Ecco qualche esempio.

E niente…. siamo felicissimi per voi.

Vi auguriamo infinito amore e felicità.

Vi auguriamo il meglio, oggi e sempre.

Mille felicitazioni, grazia, serenità e bene.

I nostri migliori auguri per un futuro divertente insieme.

Amore e felicità rendano il vostro cammino sereno. Un augurio sincero.

Vi auguriamo la realizzazione dei vostri sogni.

Il tempo vola, le cose cambiano, ma vorremmo il vostro amore rimanesse tale per sempre.

Grazie! Ci avete fatto credere nel vero amore.

Il vostro futuro sia luminoso come questo giorno. Auguri.

Formali

frasi-matrimonio-formali

Frasi di auguri formali sono adatte se anche la cerimonia a cui si partecipa è molto formale –  richiesta dell’ abito lungo, decori con candelieri, lussuosi centrotavola  e chiesa addobbata con mille fiori.

Evitare fronzoli e puntare su un messaggio educato, semplice. Queste frasi potrebbero fare al caso vostro:

Vi auguriamo una vita di amore e felicità.

Possano gli anni a venire essere sempre pieni di gioia duratura.

I migliori auguri per questo meraviglioso viaggio in cui  costruirete le una nuova vita insieme.

Grazie per averci permesso di condividere con voi questa giornata piena di gioia e meravigliosa.

Possa l’amore e la felicità, che provate oggi, risplendere negli anni e per sempre.

Possa questo matrimonio essere il principio di una vita insieme piena di felicità, pace e prosperità.

Lasciate che l’amore sia per sempre il punto focale della vostra vita.

Che la gioia possa essere sempre viva nella vostra nuova casa, per riempirla di risate, sorrisi, baci, abbracci, rispetto, comprensione e fedeltà. Buon matrimonio.

Messaggi divertenti

Se pensate che gli sposi possano apprezzare una dedica divertente, perché loro hanno una personalità gioiosa e solare, scrivi allora qualcosa che possa farli sorridere.

Queste frasi matrimonio vanno scelte con cautela e giudizio la frase, se non volete che il vostro messaggio diventi sarcastico o poco sincero. Le battute sul divorzio, per esempio, sono assolutamente vietate. Ecco alcune frasi a cui ispirarvi:

Grazie per averci invitato a mangiare e bere al vostro matrimonio.

Congratulazioni per il ristorante!.

Che questa giornata sia davvero speciale e divertente… perché da domani inizia il duro lavoro! Tanti auguri sposini!

I nostri consigli per il vostro  matrimonio: amore, fiducia, gioia e … casa pulita e in ordine.

Il matrimonio segna la fine di una storia d’amore pacifica e l’inizio di una partita di boxe. Vi  auguriamo comunque il meglio per tutto.

Il segreto per un matrimonio felice? Purtroppo  resta ancora un segreto per tutti! Vi auguriamo lo stesso il meglio per tutto.

Tanti auguri per solo “uno” di questi giorni… tirando le somme, capirete bene perché! Tanti auguri sposini!.

Niente sarà più come prima: complimenti per la scelta fatta. Siete un esempio di coraggio ed incoscienza! Vi auguro tutto il meglio!.

Oggi fiori e violini, ma domani… solo pannolini! Tanti auguri!.

Che bello! Avete finalmente scoperto la persona che vi romperà le scatole per tutta la vita.

Frasi se siete i migliori amici degli sposi

frasi-matrimonio-amici

Se a sposarsi sono i vostri migliori amici, è d’obbligo scrivere un messaggio d’auguri perfetto – sennò sono guai. Scherzi a parte.  Ancora una volta, la chiave è pensare al vostro rapporto che avete, alle loro passioni, carattere, ai viaggi trascorsi insieme, per riuscire a colpire i loro cuori.

Alcune frasi da utilizzare potrebbero essere:

Bravi! Siamo orgogliosi di essere vostri amici.

Che tu possa donare tanta felicità al tuo sposino, la stessa che con la tua amicizia ho ricevuto nella mia vita. (riferito a uno dei due sposi).

Ecco cos’è l’amore e l’amicizia: voi.

Vi auguro di non perdere mai quello sbrilluccichio che avete oggi negli occhi. Tanti auguri di una felice vita insieme!

Abbiamo tutti bisogno di qualcuno da amare, di cui preoccuparci e fidarci. Sono davvero felice che la mia migliore amica abbia trovato questa persona speciale. Congratulazioni per il tuo matrimonio e che la tua vita insieme possa essere una luna di miele infinita.

Amore è soltanto una parola fino a che arriva qualcuno a darle un senso, quel qualcuno siete voi. Auguri!

Siamo amiche fin dall’infanzia e chi avrebbe mai pensato che un giorno saremmo state tutte delle felici spose. Ma è successo davvero e oggi è il tuo tuo turno! Auguri amica mia!

Di tutte le cerimonie alle quali sono stata invitata nella vita, il vostro matrimonio  sta in cima alla lista; semplicemente meravigliosa.

Possa il tuo matrimonio essere riempito con tutti gli ingredienti giusti: un mucchio di amore, un pizzico di umorismo, un tocco di romanticismo e un cucchiaio di comprensione. Possa la vostra gioia durare per sempre. Congratulazioni!

E se sei testimone di nozze? otto consigli per scrivere il discorso perfetto sono da assolutamente da annotare. Infatti, se sei stata la prescelta come testimone della sposa, quest’ultima si aspetterà anche di ricevere un bel messaggio da leggere davanti a tutti gli invitati.

Nel discorso, ricordatevi di presentrvi e di spiegare come avete conosciuto gli sposi. Poi racconta una storia e ringrazia i loro genitori e annuncia il brindisi.

Fratello o sorella degli sposi

frasi-matrimonio

Se sta per sposarsi tuo fratello o tua sorella, la cosa migliore da fare è scrivere ciò che vi sembra più naturale dire. Siete cresciute con questa persona e avete condiviso tantissimi dei più importanti ricordi della vostra vita.

Per rendere ancora più dolce il matrimonio di vostro fratello o sorella, più che frasi matrimonio fatte, potreste riportare una battuta del passato oppure menzionare un bel momento vissuto insieme. L’importante è dedicare il messaggio anche a sua moglie o suo marito.

Altrimenti, ecco alcune frasi matrimonio da considerare:

Per la mia bellissima sorella che merita solo il meglio, possa il tuo matrimonio essere tutto ciò che hai sempre sognato. Ti auguro amore, gioia e una lunga vita trascorsa insieme al tuo principe azzurro.

Siamo state insieme per così tanto tempo e oggi è il momento per ognuna di noi di muoversi in direzioni diverse. Ti auguro ogni felicità e spero di poterti stare accanto sempre, se avrai bisogno di me, anche se da lontano.

Per mia sorella che ha sempre significato tanto per me. Sono così felice per il meraviglioso amore che hai trovato. Possa il tuo matrimonio essere tutto ciò che desideravi.

A mia sorella, mia amica, la mia confidente d’infanzia. Ora sei cresciuta e stai per diventare una sposa. Anche se presto camminerai con il tuo amore e inizierai una nuova vita,  sarai sempre mia sorella e per sempre nel mio cuore. Ti auguro tanta gioia per il giorno del tuo matrimonio e infiniti anni di sola felicità.

Fratello, grazie per avermi mostrato cosa significa avere qualcuno su cui contare. Abbi cura di lei e stai bene.

Abbiamo condiviso bei momenti, fratello, e abbiamo condiviso tempi meno buoni. E ora ho avuto modo di condividere con te la gioia di aver trovato l’amore.

Non posso che essere felice di vederti con gli occhi lucidi in  questo giorno del tuo matrimonio. Sii coraggioso nella tua nuova vita insieme, perché ci saranno sfide, ma le supererai.

Potete anche usare  nel vostro biglietto di auguri una delle frasi sulla famiglia, le 20 più belle di sempre come:

Le case felici sono costruite con mattoni di pazienza. (Harold E. Kohn)

Se la famiglia va, va anche la nazione e va il mondo intero in cui viviamo. (San Giovanni Paolo II)

La famiglia non è una cosa importante. È tutto. (Michael J Fox)

Frasi matrimonio religiose

Condividere un legame religioso con gli sposi può essere il modo perfetto per personalizzare i vostri desideri di matrimonio per loro. Si tratta di frasi  matrimonio sentite, profonde e delicate.  Alcune frasi potrebbero essere:

Che Dio benedica voi e la vostra unione.

Possa Dio concedervi tutte le benedizioni della vita e le gioie dell’amore.

Il vostro matrimonio sarà forte, perché voi due siete forti nella vostra fede.

Possa l’amore di Dio essere la colla che tiene insieme il vostro matrimonio.

Preghiamo che Dio benedica il vostro matrimonio e vi guidi nel vostro nuovo viaggio insieme.

Non c’è bisogno di controllare l’altro, di seguire minuziosamente i suoi passi, per evitare che sfugga dalle nostre braccia. L’amore ha fiducia, lascia in libertà, rinuncia a controllare tutto, a possedere, a dominare. (Papa Francesco)

Siate sempre umili, cordiali e pazienti; sopportatevi l’un l’altro con amore; cercate di conservare per mezzo della pace che vi unisce, quella unità che viene dallo Spirito Santo. (San Paolo, Lettera agli Efesini, 4:2,3)

Amare deve essere naturale, come respirare. (Quest’ultima è una de le 10 frasi più significative di Madre Teresa di Calcutta ).

Frasi commoventi e d’impatto

Scrivere un biglietto commovente con frasi matrimonio adatte per gli sposi è bellissimo. Se i due neo coniugi sono persone emotive e sensibili apprezzeranno questo tipo di dedica e non avranno timore di mostrare in pubblico una lacrimuccia. Ecco qualche idea:

Tenetevi per mano e sappiate guardarvi sempre negli occhi come oggi. Congratulazioni!

Tenetevi per mano e sappiate guardarvi sempre negli occhi come oggi. Auguri.

Questo giorno indelebile nei vostri cuori, vi accompagni sempre, anche nei momenti difficili e la complicità e il rispetto vi tengano uniti sempre nel cammino della vita.

Quando l’amore vi chiama seguitelo,e quando le sue ali vi avvolgono affidatevi a lui, e quando vi parla abbiate fede in lui.

(Khalil Gibran)

L’amore vero è il cammino in due verso la luce di un ideale comune. I miei più grandi auguri.

Addizionate felicità, sottraete delusioni. Moltiplicatevi e mai dividetevi!!

Se volete scrivere qualcosa che colpisca dritto al cuore degli sposi, provate a inserire nel vostro biglietto qualche battuta famosa. Potete dare un’occhiata alla nostra selezione delle frasi più belle dei film: la lista completa.

Dedica di matrimonio sei un collega di lavoro

frasi-matrimonio-collega

Quando si scrive un biglietto di auguri al collega di lavoro che si sposa,  è meglio scegliere una dedica formale, breve e chiara, anche se si vorrebbe dire qualcosa di più profondo. Ecco alcuni esempi di frasi matrimonio perfette:

Grazie per avermi invitato a condividere questa giornata con te e la tua famiglia. I miei migliori auguri.

Sono così felice di averti conosciuto al lavoro e auguro a te e al tuo nuovo marito / moglie una vita lunga e felice insieme.

I migliori auguri a un collega molto simpatico e al suo nuovo marito / moglie.

Ti auguro successo – e soprattutto felicità – nel tuo matrimonio.

Da oggi avrai un nuovo titolo: non solo manager ma anche marito / moglie! Auguro a te e al tuo coniuge il meglio.

Che giornata meravigliosa per festeggiare il mio collega e il suo coniuge. Tutto il meglio per entrambi nel vostro matrimonio.

Se siete i figli degli sposi

Se a sposarsi sono i vostri genitori, la scelta migliore da fare per il vostro messaggio di auguri è la semplicità. Provate a scrivere ricordi d’infanzia, frasi dette tra voi e coinvolgete il neo coniuge nei vostri pensieri.

Congratulazioni! Grazie per aver reso così felice mia mamma / mio papà. Non vedo l’ora di conoscerti meglio.

Mamma / papà, sono così felice che hai trovato un partner con cui condividere la tua vita. Congratulazioni.

Benvenuti in famiglia. Vi amiamo entrambi!

Mamma / papà, grazie per tutti i consigli che mi hai dato negli anni. Ora ecco il mio: (scrivere il vostro consiglio)

Sono felicissima di vederti così felice. Tanto amore a voi.

Alla migliore mamma / papà che potrei mai chiedere, e al suo nuovo marito / moglie. Molta felicità per entrambi.

Se siete le figlie del papà che si sposa con vostra madre o con una nuova compagna, prendete spunto anche dalle frasi più belle per il papà: pensieri, auguri e ispirazioni. Per esempio:

I papà non amano i loro figli ogni tanto, è un amore senza fine. (George Straight).

Il cuore di un padre è un capolavoro della natura. (Antoine Francois Prevost).

Papà, spero tutti i tuoi sogni possano avverarsi. Grazie per avermi fatto sì che si avverassero parte dei miei. Auguri!

A cosa serve la taschina degli slip femminili?

Test degli 8 animali: quello che vedi per primo racconta tutto di te e di come sei

Ha perso 206 kg in due anni. Date un'occhiata a come è diventata oggi...

Cancro e Cancro, anime gemelle? La vera compatibilità tra questi segni zodiacali

Ti svegli spesso di notte? Ecco cosa ti sta dicendo il tuo corpo

Cancro e Leone, opposti e complementari: la compatibilità tra questi due segni zodiacali

Perché non si deve mettere mai il pane capovolto a tavola