arte del furoshiki

Furoshiki: l’arte di creare borsette originali con vecchi foulard

Si chiama Furoshiki ed è l’arte di creare delle borse assai originali con l’impiego di vecchi foulard.

furoshiki

Cos’è Furoshiki

Una nuova tendenza internazionale? Forse, la verità è che Furoshiki è un’antica arte giapponese impiegata da secoli per trasformare dei foulard in borse o in confezioni regalo.

Si parte da un rettangolo di stoffa, e da questo si iniziano a realizzare oggetti davvero originali e di grande eleganza. Se vogliamo, una tecnica di riciclo creativo interessante e sostenibile, che può essere scelta anche per non sprecare la stoffa avanzata.

furoshiki

Come fare Furoshiki

Il furoshiki è in Giappone una tecnica artistica che consiste nell’avvolgere un telo di stoffa fino a realizzare dei pacchetti regalo o qualunque altro tipo di contenitore. Se ve lo state chiedendo, con questa tecnica si possono realizzare anche delle borse.

Il pezzo di stoffa scelto viene piegato più volte, fino ad essere poi annodato in maniera da trasformarsi in un contenitore dalle diverse funzioni. I foulard, o i pezzi di stoffa, possono diventare delle borse ma anche pacchi regalo appunto, per libri o gioielli.

Il telo, per realizzare una borsa o involucro di diversa destinazione deve avere una grandezza minima di 50 cm e massima di 2 metri circa.

furoshiki

Curiosità

Il furoshiki ha origini antichissime, questa tecnica infatti risale al 1300, periodo nel quale veniva impiegata per creare fagotti per portare gli indumenti puliti nei bagni pubblici.

Con il tempo la sua funzione di raccoglitore di abiti è mutata e questa tecnica è diventata popolare per la creazione di borse o altri involucri.

A cosa serve la taschina degli slip femminili?

Test degli 8 animali: quello che vedi per primo racconta tutto di te e di come sei

Ha perso 206 kg in due anni. Date un'occhiata a come è diventata oggi...

I segnali di celiachia che le donne non dovrebbero ignorare

Cancro e Leone, opposti e complementari: la compatibilità tra questi due segni zodiacali

Cancro e Cancro, anime gemelle? La vera compatibilità tra questi segni zodiacali

Segnali che ti fanno capire che sei emotivamente esausto