Oggi è la Giornata Internazionale delle Bambine

E il tema del 2018 è legato all'importanza dell'istruzione

L’11 ottobre si celebra la Giornata Internazionale delle Bambine e per il 2018 è stato scelto come tema quello dell’istruzione. L’intento è quello di sottolineare l’importanza di una specializzazione e di un percorso di studi per tutte le bambine, in modo da prepararle al mondo lavorativo, sempre più in evoluzione.

giornata-internazionale-delle-bambine

Sensibilizzare sul tema dell’istruzione è molto difficile, ma può salvare tantissime bambine e ragazze da situazioni di povertà e da matrimoni precoci. Il sito di Save The Children per la Giornata Internazionale delle Bambine 2018, scrive: “Se tutte le adolescenti del mondo potessero portare a termine la scuola secondaria entro il 2030 potrebbero essere evitati 50 milioni di matrimoni che coinvolgono bambine e ragazze”.

La situazione attuale purtroppo è molto diversa e stando a quanto riporta il sito delle Nazioni Unite, il 90% delle bambine e adolescenti, che vivono in paesi in via di sviluppo, potranno svolgere solamente lavori che richiedono zero qualifiche. Tutte quelle mansioni in cui spesso ci sono paga minima o inesistente, abusi e sfruttamento.

giornata-internazionale-delle-bambine

Ma non solo questo, sempre secondo Save The Children, 12 milioni di bambine ogni anno si sposano precocemente, soprattutto nelle famiglie più povere che vedono il matrimonio come sostituto di un’educazione.

La sua risposta è perfetta!

Farouk James, il bambino con i lunghi capelli ricci: si rifiuta di tagliarli

La storia di Macey Duff, la 19enne che ha deciso di smettere di depilarsi: "accettatevi"

Il piccolo bimbo affetto da sindrome di down viene insultato dalla cassiera di un supermercato. La madre del piccolo le da una lezione che non dimenticherà mai.

Paulo Dybala e la foto da bambino

Gnomi di Natale: varie tecniche facili e veloci

Ogni quanto pulire la casa? La risposta degli esperti