Gli effetti collaterali che non conoscevi dopo aver fatto l’amore

Home > Lifestyle > Gli effetti collaterali che non conoscevi dopo aver fatto l’amore

Il nostro corpo agisce come un fornitore sostanziale di benefici vari e gratificanti ogni volta che abbiamo un incontro intimo e questo lo sanno tutti. In realtà gli effetti collaterali dopo aver fatto l’amore sono tanti e molti sconosciuti a tante persone.

I rapporti intimi non solo danno piacere al nostro corpo ma migliorano anche il nostro umore e la nostra salute. Ecco, dunque, 7 cose che accadono al nostro corpo dopo aver fatto se$$o.

1 Ti senti meno ansiosa.

Fare almeno una volta al giorno l’amore per un periodo di due settimane, riduce drasticamente la “produzione” di cortisolo (ormone dello stress) e il rilascio di questo e di altri ormoni permettono di aumentare l’ippocampo, la parte del cervello che aiuta a regolare lo stress . Quindi se ti senti molto stressato sai già cosa dovresti fare.

2 Il senso dell’olfatto migliora.

Hai mai fatto caso che dopo aver fatto l’amore percepisci anche odori che prima non percepivi? Questo è uno degli effetti collaterali del se$$o. Uno studio pubblicato su “Biological Psychology” nel 2006 ha rivelato che avere un orgasmo aumenta i livelli di prolattina nel corpo, che aumenta la crescita di nuovi neuroni nel bulbo olfattivo (la parte del cervello che gestisce l’odore). Questo è anche un buon momento per mangiare qualcosa che ti piace, perché il senso del gusto è fortemente influenzato dall’odore.

3 Potresti sentire qualche colica nell’utero.

Avete mai avuto la sensazione di crampi come quelli del ciclo dopo aver fatto se$$o? Se è così, non allarmatevi, molte donne sperimentano un rilascio di ossitocina, un ormone che causa contrazioni uterine che potrebbero essere confuse con i crampi allo stomaco. Questo dolore non è motivo di preoccupazione se si sente solo di tanto in tanto, ma se si tratta di una cosa ricorrente è meglio contattare il vostro medico, è possibile che si tratti di un altro problema di salute.

4 Devi fare la pipì

Se senti un forte bisogno di andare in bagno dopo aver fatto se$$o (e non si tratta solo di fare la pipì, cosa che dovresti fare sicuramente per prevenire le MST), potrebbe essere dovuto al rilascio di liquido seminale che contiene un composto che, a volte, induce coliche e diarrea. Anche se questo c’è una soluzione ed è molto semplice … sai di cosa si tratta? Sì, usa la protezione! Se non hai ancora deciso di usarli, questa potrebbe essere una buona ragione per iniziare a farlo.

5 Un sentimento di tristezza ti invade

Il se$$o non dovrebbe deprimerti, al contrario serve a indurre euforia o qualcosa di simile e questo ti fa sentire bene. Tuttavia, è molto probabile che, a volte, tu abbia sperimentato un forte senso di tristezza. Ciò è dovuto a una condizione chiamata “disforia post-coitale” che in poche parole significa sentirsi depressi o vuoti dopo il se$$o. Questo non significa che hai fatto qualcosa di sbagliato o che hai paura di essere abbandonata.

6 Ti passano i dolori

Fare l’amore fa passare vari dolori, dal mal di testa, al mal di pancia o di denti.

7 Senti il ​​tuo seno gonfio.

Secondo i risultati presentati da alcuni studi condotti sull’eccitazione se$$uale, il seno della maggior parte delle donne aumenta dopo aver fatto l’amore.