Gli uomini dimagriscono prima delle donne, lo studio

Uno studio spiega perché gli uomini perdono peso più facilmente, mentre le donne lo trovano così difficile. Donne, dobbiamo farcene una ragione.

Ebbene sì, gli uomini dimagriscono prima delle donne ed uno studio ci spiega i motivi.

Se tu e il tuo partner avete mai deciso di seguire la stessa dieta per perdere peso, potreste aver notato che è stato lui a riuscire a perdere quei fastidiosi chili molto più velocemente rispetto a te.

Qualcosa di simile accade al contrario. Se entrambi non seguono più una dieta specifica, la donna accumula grasso più velocemente rispetto all’uomo.

Uno studio spiega perché gli uomini perdono peso più facilmente, mentre le donne lo trovano così difficile.

Secondo lo studio, gli uomini perdono peso più velocemente rispetto alle donne. È stata condotta un’indagine su 2mila persone di diversi paesi. Tutte erano in sovrappeso e riportavano segni di diabete.

Per otto settimane, i partecipanti hanno seguito la stessa dieta a basso contenuto di grassi. Sia le donne che gli uomini consumavano un totale di 800 calorie al giorno sotto forma di frullati, zuppe, cereali e insalate.

I risultati

Alla fine del periodo di prova, i medici hanno osservato che gli uomini avevano perso in media 12 chili, mentre le donne avevano perso solo una media di 10 chili. Inoltre, hanno notato che i partecipanti uomini hanno migliorato la loro salute generale, perso grasso corporeo e aumentato la massa muscolare. Il rischio di diabete è scomparso, poiché i loro livelli di colesterolo e glicemia si sono ridotti considerevolmente.

Sebbene le donne non abbiano perso la stessa quantità di peso corporeo, sono riuscite a ridurre più centimetri di grasso nei fianchi. D’altra parte, hanno anche invertito il rischio di diabete, così come gli uomini. Tuttavia, la dieta rigorosa a cui sono stati sottoposti ha causato loro di perdere la densità ossea e la massa muscolare.

Conclusione

L’indagine ha concluso che, prima di tutto, gli uomini hanno un tasso più elevato di massa muscolare rispetto al grasso. Questo rende il tuo metabolismo più veloce. Al contrario, accade con le donne che hanno più grasso che muscoli.

La dieta ipocalorica alla quale sono stati sottoposti gli uomini era più aggressiva che nel caso delle donne. Perdono molta energia durante il giorno, perché il loro corpo ha una percentuale maggiore di muscoli.

Le donne accumulano grasso sottocutaneo nei fianchi, nelle cosce e nei glutei. Il metabolismo non subisce alcuna modifica quando riesce a perdere centimetri in quelle aree. Pertanto, la perdita di peso durante il test è stata inferiore.