Hai deciso di dimagrire? Ecco le tendenze fitness 2017
Ecco i trend del nuovo anno da provare per dimagrire e stare in forma, tra divertimento, danza e discipline mixate tra loro
Se il 2016 è stato l’anno del fitness esplosivo ed energico, questo 2017 si annuncia come un armonioso ritorno alle origini del movimento. Il fitness scivola dolcemente in combinazioni “ibride” che sposano sport e benessere del corpo e dell’anima. Finalmente per tornare in forma e dimagrire, si abbraccia l’idea che sia necessario stare innanzitutto bene con sé stesse, anche quando si va in palestra. In ogni caso assisteremo a un ritorno alle origini e alla naturalezza anche nel fitness, con molto spazio per il divertimento.
Gli allenamenti si concentrano sempre di più, arrivando a sfiorare i trenta minuti con lezioni all-over. Largo, allora, alle nuove tendenze fitness del 2017, che per farci dimagrire usano in modi innovativi la danza, il pilates e perfino la tavola da surf.
Continua la moda di HEAT
Per chi non riuscisse proprio a fare a meno di un allenamento esplosivo ma funzionale, HEAT, acronimo che sta per High Energy Athletic Training, è un workout atletico molto innovativo che ha già fatto proseliti in mezzo mondo. Cosa piace di questa disciplina? Le sue promesse: tonicità, corpo scolpito come marmo e aumento della forza muscolare. Praticamente il top.
CrossCardio, mix perfetto per dimagrire
Esclusiva dei club Virgin Active, il CrossCardio combina un allenamento ad alto impatto cardiovascolare con quello funzionale. Ideato dal presenter internazionale Jairo Junior è un workout adatto soprattutto alle più toste: prepariamoci a salti, sollevamento pesi, slanci, skeep, leg curls e chi più ne ha più ne metta! L’obiettivo è bruciare calorie in poco tempo con benefici “controllati” per il cuore, la circolazione e tutta la muscolatura.
L’eleganza del Bootybarre

Il Booty Barre arriva da Los Angeles e combina danza classica, yoga e pilates. Una meraviglia per il nostro lato B.
Fra le tendenze fitness del 2017 ritroviamo una disciplina già diventata un cult l’anno scorso: il Booty Barre, ovvero gli esercizi alla sbarra basati sul metodo di Tracey Mallett, esperta di Pilates, danza e fitness. Facile immaginare, allora, per chi ancora non lo conoscesse, che si tratta di un allenamento che fonde movimenti di danza classica con esercizi di yoga e Pilates, ma in modo divertente ed energico. Qui tonificheremo, scolpendo i nostri muscoli e migliorando anche, ovviamente, la flessibilità del nostro corpo. Un prodigio per lato b signore.
Il divertimento di The Pack

The Pack è un allenamento di indoor cycle in cui si lavora a squadre e si bruciano fino a 500 calorie all’ora.
Promette divertimento assicurato The Pack, un allenamento di indoor cycle a squadre, che punta su competizione e sfide. Qui si usa la tecnologia e si riprogettano gli spazi in una sessione ad alta intensità, sfruttando al cento per cento il potere motivazionale di un team. Buon per noi: aumenteremo la nostra resistenza, la forza dei muscoli e del cuore bruciando ben 500 calorie all’ora. Un toccasana.
E la tavola da surf che c’entra?

Tutt’altro che per imbranati, il SUP è l’allenamento che si fa sulla tavola da surf: una lotta per l’equilibrio.
Presto detto: una delle discipline che dal mare arriva direttamente nelle palestre è proprio il SUP, un allenamento che usa la tavola da surf in piscina o appunto al mare. Qui sopra si fanno esercizi specifici mentre si lotta per rimanere in equilibrio. Non fate l’errore di pensare che sia facilissimo: per tenerci dritte sulla tavola svilupperemo forza, equilibrio e bruciare tanti grassi dal sudore, provare per credere! Male che va, finiremo in acqua…