Hay-on-Wye, la Città del Libro in Galles
Un villaggio che è una vera e propria biblioteca all'aperto.
Voglio vivere a Hay-on-Wye: è un villaggio in Galles che è stato soprannominato la Città del Libro. Trovate Hay-on-Wye a circa 70 chilometri da Cardiff, vicino al Parco Nazionale di Brecon-Beacons: pur avendo 1800 abitanti, ha la particolarità di avere quaranta librerie, dove troverete sia romanzi attuali, sia testi rari e edizioni ormai introvabili. Sì, quaranta librerie e qui da me non ce n’è neanche una, chi troppo e chi niente. Tutto inizia nel 1961 con Richard Booth che decide di aprire un negozio di libri usati.
Nel 1977, sempre Richard Booth decide di proclamarsi Re del principato autonomo di Hay-on-Wye: si tratta di pubblicità, ma in questo modo la cittadina diventa famosa e cominciano a moltiplicarsi le librerie, molte dedicate a uno specifico settore.
C’è la Stella & Rose’s Books, con libri illustrati per i più piccini, il Richard Booth’s Bookshop e anche un Honesty Bookshop lungo le mura del castello, una libreria all’aperto dove si va in base alla fiducia: si comprano libri dal prezzo massimo di una sterlina e si mettono i soldi nella cassettina apposita, senza che nessuno controlli.