I bambini che crescono con i nonni sono più sicuri, più felici e meno depressi

Gli esperti sottolineano che i bambini che crescono con i nonni sono sicuri, felici e meno depressi. Ci voleva una ricerca?

Home > Lifestyle > I bambini che crescono con i nonni sono più sicuri, più felici e meno depressi

Pare che i bambini che crescono con i nonni tendano ad essere più sicuri, felici e meno propensi a diventare depressi. Questo è quello che dice una ricerca pubblicata su Gerontologist. Anche se, a dire il vero, non avevamo bisogno di una ricerca scientifica per saperlo.

nonni

Nello studio sono stati esaminati 374 nonni e 356 nipoti in un lasso di tempo di 19 anni. Secondo lo studio, legami stretti fra nonni e nipoti riduce le probabilità di scivolare nella depressione. E questo valeva per entrambe le parti coinvolte, sia nonni che nipoti.

Questo perché i nonni sono in grado di fornire un senso di stabilità e sicurezza emotiva per i nipoti. Inoltre sembra che abbiano un impatto positivo su tutti gli aspetti della loro vita: in situazioni traumatiche o di conflitti famigliari, i nonni fungono da rifugio e pilastro di sostegno per i nipoti.

nonno-nipoti

Anche uno studio realizzato dall’Università di Oxford ha scoperto che legami stretti fra nonni e nipoti aiutava i bambini a diventare più capaci di affrontare eventi traumatici della vita, come divorzi o fenomeni di bullismo a scuola. Questo studio, condotto dalla professoressa Ann Buchanan, ha coinvolto più di 1.500 bambini: quelli con un alto livello di coinvolgimento con i nonni avevano meno problemi comportamentali ed emotivi.

nonno

Inoltre i bambini erano più sicuri di se stessi, cosa che permetteva loro di affrontare le sfide in maniera più sana. Kimberly Agresta, assistente sociale e co-fondatore di Englewood’s Agresta, ha spiegato che se i genitori coinvolgono regolarmente i nonni nella vita dei bambini, questi sviluppano una reale vicinanza emotiva con i nonni e cominciano a vedere il nonno come una fonte di forte supporto sociale.

nipoti-e-nonni

Quindi il bambino saprà di avere altri adulti, a parte i genitori, dalla loro parte e che si prendono cura di loro, aumentando senso di stabilità e sicurezza.

Lo studio ha anche notato che mentre le nonne erano maggiormente coinvolte nella cura dei nipoti, i nonni preferivano fare con loro attività anche di insegnamento.