I cereali da evitare e quelli da assumere per dimagrire

Siamo sempre più attenti agli alimenti che mangiamo e alle loro proprietà ma non tutti i cereali sono ideali per una dieta dimagrante. Scopri quali sono i migliori

Ci sono 8 cereali da evitare se si vuole dimagrire e 3 che dovremmo tutti assumere per rimanere in forma. Siamo sempre più attenti agli alimenti che mangiamo e alle loro proprietà ma non tutti i cereali sono ideali per una dieta dimagrante.

dieta

I cereali sono composti da carboidrati, i quali ci danno energia, e fibre le quali essendo carboidrati non digeribili hanno una quantità minore di calorie facendoci raggiungere prima una sensazione di pienezza. Ecco quindi 8 cereali da evitare e 3 da assumere se avete intenzione di perdere peso.

1. Avena

Essa è ricca di una proprietà che protegge il cuore e inoltre ha la capacità di assorbire molta acqua, riuscendo a gonfiarsi nello stomaco facendoci arrivare velocemente ad una sensazione di pienezza.

2. Riso integrale

Ricco di vitamine, ha proprietà antiossidanti ed è uno dei pochi prodotti ad alto contenuto di selenio.
Ricco di fibre e povero di grassi, vi farà raggiungere un senso di pienezza anche dopo piccole quantità.

3. Segale

È l’alimento con più proprietà nutrienti di qualsiasi altro grano, avendo per 4 volte tutte le proprietà che potreste trovare in qualsiasi altro alimento.

4. Orzo integrale

L’ orzo è eccellente non solo per perdere peso, ma anche per ridurre il livello di colesterolo.

5. Grano saraceno

Ricco di proteine, ideale per una dieta vegetariana per il suo importante apporto proteico, è ad un alto contenuto di magnesio che garantisce la regolazione della pressione sanguigna.

6. Quinoa

Ricca di proteine, vitamina b e acidi grassi.
Seppur non avendo un basso indicatore di calorie ha un livello basso di glicemia non favorendo l’assunzione di zuccheri.

7. Mais

Antiossidante e ricco di magnesio e fosforo, ha un basso contenuto calorico risultando così salutare e facilmente digeribile.

8. Lenticchie

Esse hanno un alto contenuto di proteine e fibre, un basso contenuto di grassi e sono ricche di carboidrati favorendo una lenta digestione.
Inoltre inglobano vitamine del gruppo B, zinco, ferro, potassio e calcio .

Cereali da evitare

1. Riso bianco

Essendo un carboidrato raffinato, è povero di fibre ed ha un alto contenuto di calorie.
Inoltre ha un indice glicemico molto alto trasformando subito gli zuccheri e dandovi solo temporaneamente una sensazione di pienezza.

2. Grano

Esso è uno dei cereali che più ti fa ingrassare perché è ricco di amilopectina A, un amido che accelera l’assunzione di calorie e grassi.

3. Cous Cous

Cereale raffinato il quale contiene poche sostanze nutritive e solo calorie.