I giochi di gruppo da fare in spiaggia a Ferragosto

3 simpatici giochi per divertirsi e fare baldoria con gli amici il 15 agosto

 

Una giornata di puro divertimento. Se a Carnevale ogni scherzo vale, Ferragosto non è da meno. Non perdete giochi e scherzi in spiaggia con gli amici per divertirvi in una giornata senza freni. Ma arrivate preparati per poter sbizzarrire la vostra fantasia. Oltre ai classici gavettoni, infatti, potrete dare libero sfogo alla creatività con sorprese e giochi per coinvolgere grandi e piccini. Ma proprio per questo abbiamo pensato di fornirvi qualche piccolo suggerimento per organizzare al meglio la giornata e munirvi di tutto ciò che è necessario.

giochi_ferragosto_5
Iniziano i giochi

1. Frisbee: il giocatore dal lancio migliore vince su tutti

giochi_ferragosto_4
Lancio del Frisbee

(fonte immagine: iinmediasres.files.wordpress.com e beachstore.com)
I modi per divertirsi con il frisbee sono tantissimi. Insieme ai vostri compagni di gioco impostate diversi obiettivi da raggiungere e un punteggio da conseguire. Se siete in due potete anche impostare un punteggio di 50, ma se siete in tanti ricordate di non dilungare troppo il gioco.

Cosa vi serve: bocce colorate, palloncini, frisbee.

Come organizzare il gioco: iniziate a predisporre i dettagli organizzativi. Incastrate nella sabbia delle bocce colorate o dei palloncini e cominciate a lanciare il frisbee a turno. Chi riuscirà a lanciarlo più vicino agli oggetti avrà totalizzato 1 punto. Per variare la sfida e aumentare il livello di difficoltà per arrivare al punteggio finale, sistema nella sabbia delle bottiglie di plastica. Stavolta, dovrete lanciare il frisbee sulla bottiglia, cercando di sistemarlo sopra. Alcuni organizzano sfide a golf-frisbee, in cui vengono tracciati dei classici buchi nella sabbia, proprio come se si fosse su un campo da golf.

giochi_ferragosto_2
Golf Frisbee su giardino

2. La staffetta con i vestiti bagnati

giochi_ferragosto_1
Staffetta con vestiti bagnati

(fonte immagine: sardegnaremix.files.wordpress.com)
La spiaggia è il luogo ideale per correre in totale libertà. Rendete il vostro Ferragosto attivo ed energico con una staffetta tutta da ridere.

Cosa vi serve: per la realizzazione del gioco vi serviranno un secchio d’acqua per ogni squadra, t-shirt e pantaloni bianchi, una bandiera. Prima di iniziare, spalmate con attenzione la protezione solare resistente all’acqua per evitare delle scottature fastidiose.

Come organizzare il gioco: dividetevi in due squadre. Riempite i secchi d’acqua e posizionateli all’inizio del percorso. Posizionate la bandiera alla fine del percorso, dove i giocatori dovranno iniziare a tornare indietro. Scegliete un arbitro che possa fischiare l’inizio e stare attento che tutti rispettino le regole del gioco. Il primo giocatore di ogni squadra bagna la t-shirt e il pantalone nel secchio d’acqua, li indossa e inizia a correre fino alla bandiera. Tornato indietro dovrà cedere i suoi vestiti al prossimo giocatore. Vincerà la squadra che riuscirà a finire il percorso prima.

3. Flick ‘n’ Sticks

giochi_ferragosto_3
Flick’n’Stick

È un nuovo gioco molto in voga oltreoceano. A dir poco atletico, ma veramente divertente.

Cosa vi serve: 4 bastoni di legno, 4 bicchieri di plastica rossi, 1 Frisbee

Come organizzare il gioco: posizionate i bastoni nella sabbia e inserite i bicchieri rossi su ognuno di essi. Accanto a ogni bastone dovrà posizionarsi un componente della squadra. Chi inizia a lanciare il frisbee deve colpire i bicchieri posizionati sui bastoni per farli cadere a terra. Ogni bicchiere buttato giù equivale a un punto, fino a un massimo di 21 per la squadra che vincerà. Se riuscirete a tirare il frisbee tra i due bastoni senza che nessuno dei vostri avversari riesca ad afferrarlo potrete ottenere ben 3 punti.