I migliori mercati gastronomici d’Europa

Un tour gastronomico attraverso quelli che prima erano semplici mercati e che oggi sono diventati luoghi dediti all'arte culinaria

 

Una volta i mercati erano semplici agglomerati di bancarelle con frutta, verdura e vari altri generi alimentari. Oggi non è più così. Quelle bancarelle in moltissimi casi in Europa sono diventati veri centri espositivi di gastronomia, luoghi d’eccellenza per gourmand o anche luoghi di tenda nella gastronomia cittadina.
Edifici in disuso, vecchie fabbriche, palazzi in stile liberty o ottocentesco sono diventati lo sfondo di mercati dove si può fare la spesa oppure fermarsi a degustare prodotti locali e specialità culinarie.

Dove trovare i migliori mercati gastronomici in Europa? Gli indirizzi sono tantissimi, quindi prendete carta e penna perché il vostro tour gastronomica potrebbe essere molto lungo.

1- Il mercato di Rialto di Venezia

Tour tra i migliori mercati gastronomici d'Europa
Tra i banchi di Venezia

In Italia è uno dei mercati gastronomici più conosciuti. Tra Campo de la Pescaria, Campo San Giacometto e Campo de le Becarie una serie di chioschi di frutta, verdura, pesce fresco e carne si alternano a localini dove sedersi per degustazioni in tutta tranquillità.

2- La Boqueria di Barcellona

Tour tra i migliori mercati gastronomici d'Europa
Mangiare un rinfrescante bicchiere di frutta tra una camminata e l’altra

La Boqueria è lo storico mercato coperto nel centro turistico della capitale turistica spagnola. La struttura in ferro battuto che ospita il mercato risale al 1200 e passeggiando tra le bancarelle si può decidere di acquistare frutta o specialità culinarie per poi accomodarsi a uno dei tavoli sistemati qua e là lungo il percorso.

Si tratta di un vero e proprio tempio della gastronomia nel quale gustare un’infinità di specialità della cucina spagnola.

3- Mercato di San Miguel di Madrid

Tour tra i migliori mercati gastronomici d'Europa
L’esterno del mercado de San Miguel

Forse il suo nome è finito un po’ meno del cugino di Barcellona, ma si tratta comunque di un mercato gastronomico molto apprezzato in Spagna.

Qui si può decidere di mangiare con gustose tapas per poi cenare con piatti prelibati della tipica cucina spagnola.

4- Mercato etnico di Friburgo

Tour tra i migliori mercati gastronomici d'Europa
Degustazioni nella piazza principale di Friburgo

Mercato per intenditori lontano dai circuiti di massa, ma in Germania particolarmete apprezzato. Il mercato etnico di Friburgo si trova in pieno centro e vi si possono mangiare specialità di tutto il mondo.

5- Mercato Neue Heimat a Berlino

Tour tra i migliori mercati gastronomici d'Europa
Ambiente poco raffinato, ma molto apprezzato dai berlinesi

Ospitato in quello che era un vecchio capannone industriale, il mercato Neue Heimat si trova nel quartiere residenziale di Friedrichshain ospita degustazioni tutte le domeniche. Mentre i turisti sembrano rivolgersi a mercati più pubblicizzati di Berlino, i berlinesi apprezzano particolarmente questo mercato domenicale.

6- Il Markthalle di Berlino

Tour tra i migliori mercati gastronomici d'Europa
Come riconoscere il mercato di Berlino? Semplice!

Aperto dal 1891 nel quartiere di Kreuzberg, permette di fare degustazioni di ricette tipiche di varie parti del mondo.

7- Borough Market di Londra

Tour tra i migliori mercati gastronomici d'Europa
Tour tra i migliori mercati gastronomici d’Europa

Il Borough market è l’istituzione per eccellenza dei mercati gastronomici in Europa. Qui ogni giovedì, sabato e domenica si trova una vera esposizione di cibi tipici a km 0, le materie prime provengono da orti cittadini, ma oltre questo potrete assaggiare piatti di qualisiasi parte del mondo.

8- Mercato Kauppatori di Helsinki

Mercato Kauppatori di Helsinki
Mercato Kauppatori di Helsinki

Si trova al porto della città ed è l’ideale per gli amanti del pesce, è qui che troverete il migliore pesce del Baltico… È il caso di andare per provare salmone e aringhe.