I migliori Pokè bar di Milano, l’ultimo food trend

L’ultima moda culinaria unisce lo street food e la cucina healthy: il pokè bowl, un piatto hawaiiano

Con l’arrivo dell’estate cerchiamo qualcosa di veloce e fresco, che ci faccia sentire leggeri per tutta la giornata. e che vi faccia sentire leggeri per tutta la giornata. Perché allora non lasciarsi tentare dal food trend del momento? L’ultima moda in ambito culinario è il pokè bowl, un piatto che arriva direttamente dalle Hawaii.

Come dice la parola stessa, questo coloratissimo piatto è servito in una ciotola (bowl in inglese) ed è composto da un mix di pesce crudo tagliato a cubetti (pokè in hawaiano), riso e insalata. Il tutto è condito da salse e arricchito da ingredienti salutari come sesamo, avocado, edamame, zenzero e mango. Ogni bowl è studiata per apportare la giusta quantità di nutrienti e di calorie, creando la giusta combinazione di sapori.

Siete curiosi? A Milano ci sono svariati locali che propongono questo piatto esotico, ecco a voi i migliori Pokè bar della città!

I love Poke Milano

Piazza dei Mercanti angolo Passa degli Osii/ Via Tortona, 20/ Via Fabio Filzi, 4

Il primo pokè bar d’Italia, I Love Poke Milano apre a ottobre 2017 in piazza Mercanti, a un passo dal Duomo, grazie alla newyorkese Rana Edwards; una ricercatrice e professionista della nutrizione che, durante il suo viaggio di nozze alle Hawaii, ha scoperto questo piatto e ha deciso di portare l’idea a Milano. Qui le pokè bowls sono in due formati, regular e large, e mixano elementi della tradizione culinaria hawaiana con quelli della tradizione italiana: è possibile scegliere la base del piatto tra riso o insalata, 4 condimenti a scelta come alghe, cetrioli, ananas o pomodorini, 2 o 3 proteine come salmone, pollo, polpo, e infine una salsa come quella di soya o teryiaki. Al momento I love Poke conta tre sedi solo nella città di Milano, ma sono previste aperture a Londra, Dubai e Torino.

Maui Poke – Food & Drinks

Via S. Vittore al Teatro, 3

Aperto di recente e ubicato sempre vicino al Duomo, Maui Poke è un locale molto luminoso, con arredi che fanno sognare di essere in una delle favolose spiagge hawaiane a sorseggiare un cocktail e a mangiare cibo fresco e genuino! Divertenti e coloratissime bowl dai gusti più diversi, dal classico salmone al più sfizioso gamberi e riso. E se non potete mangiare carne? C’è il pokè vegano! Nota di merito riguarda la loro attenzione alla sostenibilità dell’ambiente e all’attenzione nei riguardi degli ingredienti, sempre controllati e bio. Maui Poke offre anche secondi piatti come la cheviche hawaiana, il polpo alla piastra e il famoso avocado toast.

Poku Poke Place

Corso Sempione, 12

Appena entri ti sembrerà di essere alle Hawaii! Il Poku Poke Place è arredato in pieno stile hawaiano, con tavole da surf, ananas e coloratissime collane di fiori che gridano “Aloha” proprio all’ingresso! L’atmosfera è molto calma e rilassata, vi sembrerà di essere in vacanza in una località esotica! Le 13 varianti di pokè proposte dal locale: 11 di pesce, servite direttamente nelle classiche ciotole, e qualche opzione di carne, presentata all’interno di un ananas tagliato. Le prime, fresche al palato, sono un mix di pesce crudo e vari tipi di insalata, e unite a particolari ingredienti come fiori di loto, barbabietola, gazpacho, pompelmo, o sesamo; le seconde sono invece frutto di un incrocio tra carne (di pollo o di manzo), salse, riso e elementi come coriandolo, peperoni o cipollotti.

Pokeia

Via Magolfa, 25/27

Inaugurato due settimane fa in zona Navigli, i piatti serviti di Pokeia sono troppo buoni per non essere conosciuti! Oltre alle 4 Signature Bowl create dall’abilità dello chef Vincenzo Mignuolo, che si ripropone di rispettare le materie prime locali, e una special bowl del mese, che invece vuole avvicinare questo piatto alla cultura culinaria italiana, il menù propone degli sfiziosi antipasti come il Poke Toast, i Poke Tacos e il Rice Paper Roll Poke, dei freschissimi smoothies bowls, delle mousse cremose e la possibilità di creare una bowl a piacimento sulla base de propri gusti personali (ma senza stravolgere il concetto di Poke).

Poke House Garden

Via Giovenale, 7

La nascita di Poke House Garden è frutto di un viaggio negli Stati Uniti della sua founder, Vittoria Zanetti che, una volta tornata ha ben pensato di importare questa tipologia di fast food a Milano, città più all’avanguardia d’Italia! Il locale, momentaneamente situato come temporary corner all’interno della suggestiva location di Al Cortile in via Giovenale, ha un menù di poke fissi quali il salmon pokè, l’ahi tuna pokè (con riso bianco, tonno, edamame, cipollotto, cetrioli e crispy onion), il chicken pokè (con pollo teriyaki, riso, zenzero e pomodorini), o la variante vegan (fatta di cocco, quinoa mista, tofu, carote e avocado). Un’altra specialità sono gli hawaiian mochi, dessert creati con pasta di riso e riempiti di gelato. Al momento Pokè House offre anche un servizio di consegna a domicilio, ma a settembre aprirà due ristoranti in zona Centrale e Isola.

The Botanical Club

Via Pastrengo, 11/ Via Tortona 33

In zona Porta Genova si trova The Botanical Club, primo locale a Milano a inserire nel proprio menù questa specialità: Alessandro Longhin e Davide Martinelli, proprietari del locale, hanno deciso di introdurre il poke in Italia dopo un loro viaggio a New York, dove hanno scoperto questo trend. La varietà di pokè disponibile è ampia e indubbiamente si distingue dalle altre pokerie della città per la versatilità del menù, aggiornato spesso, che consente di provare un’esperienza diversa a ogni nuova visita. L’ambiente è moderno, arioso e di design, l’atmosfera è intima e rilassata. Da provare assolutamente!

Temakinho

Via Guglielmo Marconi, 4

Temakinho è ormai un’istituzione in città. Dopo il primo locale aperto nel 2012 sui Navigli, il ristorante ha aperto altre tre sedi: in Brera, Magenta e dal 9 giugno di quest’anno anche in Duomo! La formula è quella della cucina fusion nippo-brasiliana, che unisce il Sud America con il Giappone. In ogni ristorante targato Temakinho gli arredi super colorati e di design, e la vivace musica di sottofondo, trasmettono allegria e richiamano alla mente il tipico carattere solare e spontaneo degli abitanti dell’America Latina.  Oltre alle classiche bowl, la vera novità dell’ultima apertura in Duomo è il poke vegano con riso nero, salsa poke, avocado, mango, alga wakame, edamame, mela verde, tofu e salsa verde. D’obbligo è l’accompagnamento del piatto scelto con la caipirinha, tipico cocktail brasiliano, preparata con frutta fresca, cachaça Leblon, zucchero e lime.

Hi Poke

Via Caminadella, 2

Hi Poke è situato nei pressi delle Colonne di San Lorenzo e dell’Università Cattolica e ha aperto da poco.
Il locale propone una veloce pausa pranzo tipica delle isole Hawaii, fatta di ingredienti sani e rinfrescanti adatti alle alte temperature della città. È inoltre aperto a pranzo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 15 e offre la possibilità di personalizzare la propria bowl con gli ingredienti che più ci piacciono, seguendo sempre la formula base+ proteina+ verdure+ parte croccante+ salsa. Le Hawaii le ritroviamo anche nelle bevande: assaggiate le tipiche birre del luogo, le Kona, proposte in 4 differenti varianti… non ve ne pentirete!