I migliori siti per affittare una casa vacanze

Non solo hotel di lusso, ma anche appartamenti, stanze in abitazioni private, b&b, chalet. Tutto è online per le tue vacanze

 

Le vacanze piacciono a tutti, meglio ancora se economiche, e c’è sempre più gente che decide di affittare case vacanza piuttosto che andarsene in hotel.
Affittare una casa vacanza in effetti ha più di un vantaggio rispetto all’hotel, ma soprattutto ve ne sottolineerei due:
1- Economicità: in primis sicuramente il lato economico va sottolineato. In molte località è possibile anche affittare ville intere e questo rende possibile dividere le spese tra più famiglie.
2- Indipendenza: non ci sono orari da rispettare, non si è chiusi in una stanza a guardare il letto, si ha un cucinino a disposizione con il quale risparmiarsi qualche cena fuori e soprattutto sistemare i pasti dei bambini.

Come affittare una casa vacanze online?

In fin dei conti rispetto a prima affittare una casa vacanze è anche più semplice considerando la presenza di numerosi siti che permettono, senza sovrapprezzi, di scegliere tra un’infinità di tariffe, caratteristiche e posizioni.

Vi servono pochi dati come le date di arrivo e partenza, la località o almeno la zona in cui volete trascorrere le vacanze e le stanze desiderate. Si entra nei siti, in genere si può effettuare una ricerca libera, poi all’atto della prenotazione si fa una registrazione gratuita, si entra nel proprio account e si prenota lasciando un acconto.

La registrazione non è necessaria se decidete di prenotare di nuovo dallo stesso sito, ma in quel caso dovete ricordare i vostri dati di accesso al sito.

Vediamone insieme qualcuno dei più usati motori di ricerca e prenotazione case vacanza e capiamo come funziona.

Airbnb

Come prenotare una casa vacane on line
La home di Airbnb con l’invito ad affittare il tuo appartamento

Sta prendendo sempre più piede ed è ormai il sito re incontrastato dell’affitto indipendente. Chiunque può diventare affittuario e inserire la scheda del proprio appartamento. Da qui si capisce che si riesce a trovare di tutto e anche a prezzi molto buoni: un tempo giravi per la località e chiamavi chi esponeva cartelli, oggi prenoti appartamenti direttamente da un sito internet.

Come prenotare un appartamento con Airbnb? Tutto è molto semplice: hai mai prenotato un hotel online? Per l’appartamento funziona nello stesso modo: luogo, date e grandezza e poi scegli leggendo le schede sempre piuttosto dettagliate. Se poi hai qualche domanda da fare puoi contattare direttamente il proprietario.

Wimdu

Come prenotare una casa vacane on line
La home di Wimdu

Il funzionamento di Wimdu è simile a quello di Airbnb: ti registri gratuitamente e ricerchi la tua casa vacanze. Se sei solo o in coppia puoi anche selezionare una semplice stanza piuttosto che un appartamento e risparmiare ulteriormente (opzione disponibile anche con il precedente).

Casamundo

Come prenotare una casa vacane on line
Specializzati in case vacanza in Europa

A differenza da quello che sembra dal nome, con Casamundo puoi prenotare in Italia o in Europa. Le schede di valutazione e descrizione sono piuttosto semplici e la prenotazione funzione sempre nello stesso modo, anche se è un po’ più complicato il contatto diretto con i proprietari degli appartamenti.

Di positivo la sezione vacanze a tema: ad esempio se andate in vacanza con il cane di famiglia, una sezione intera è dedicata ad appartamenti che accettano animali.

Casevacanza.it

Come prenotare una casa vacane on line
Per chi cerca case vacanza in Italia

Specializzato nelle destinazioni Italia, è piuttosto utilizzato nel nostro paese. A differenza di altri portali qui oltre che case vacanza potete scegliere anche chalet, agriturismi e b&b.

Homeaway

Come prenotare una casa vacane on line
Affitti e anche consigli per affittare la tua casa

Molto popolare anche se non l’ho mai usato direttamente. Sicuramente la ricerca è semplice e in pochi passi si ha una selezione di appartamenti interessanti in base ai nostri dati di ricerca.

In più rispetto a molti altri siti regala numerosi consigli per chi vuole affiatare una propria casa.