I motivi per cui sei sempre stanca

Ti sei mai chiesta perché sei sempre stanca? Sentirsi assonnati non significa solo non aver dormire a sufficienza. Se sei sempre stanca e non riesci a capire perché, è probabile che ti stia perdendo il sonno profondo ristoratore di cui il tuo corpo ha bisogno. Per poter stare meglio dovresti conoscere gli 8 motivi che ti fanno sentire stanca.



ACQUISTA TAPPETINO FRESCO

Mangi male

Se durante la giornata non assumi la giusta combinazione di proteine, grassi sani e fibre che ti forniscono un’energia duratura, ti sentirai perennemente stanca.

La soluzione: assicurati di ingerire una combinazione di proteine ​​(uova, fagioli carne magra) grassi sani (avocado, noci e olive) e carboidrati (verdure, frutta e cereali integrali) a ogni pasto.

Vedi il bicchiere mezzo vuoto

Un altro nome dell’esaurimento è il pessimismo… come detto da Michele Gielan, autore di Applied Positive Research e di vari programmi sulla felicità. I “pessimisti” non hanno fiducia nel loro comportamento in una situazione difficile, il che è un pensiero devastante che li rende molto lontani dalla positività e li fa sentire demotivati ​​e incapaci di intraprendere azioni costruttive. L’ottimista, al contrario, ritiene che le cose positive accadano e che le proprie azioni siano essenziali per avere successo. Gielan ha detto che “avere speranze che accadano cose buone genera energia positiva”. Secondo uno studio condotto presso la University at Pennsylvania, i professionisti delle vendite ottimisti superano le loro controparti pessimistiche del 37%

La soluzione: createvi l’abitudine di risolvere i problemi identificando una soluzione ottimistica per il problema. Gielan suggerisce di fare un elenco di cose per cui siamo grati e riconoscenti per allenare il nostro cervello a pensare in modo positivo.

Non fai abbastanza esercizio fisico

Dovresti sapere che, paradossalmente, una corsa a bassa intensità ti farà sentire meno stanca. Ti sei mai sentita completamente spossata e poi, dopo aver fatto una corsa hai avuto la sensazione di poter conquistare il mondo?

La soluzione: come sostituto del tempo dedicato al rilassamento della fatica (shopping, stare online, leggere o guardare la TV), dopo cena, prendi in considerazione l’esercizio fisico o le passeggiate.

Mangi troppi dolci

Pensi che lo zucchero sia l’equivalente all’energia, è giusto? Assolutamente no. Lo zucchero presente in una manciata di caramelle o una bevanda energetica può produrre un rapido calo della glicemia.

La soluzione: porre un limite agli zuccheri aggiunti.

Sei disidratata

Ti senti assetata? Questa è un’indicazione che tu sia disidratata. Una ricerca in Nutrizione, ha dimostrato che anche una perdita d’acqua minore può causare affaticamento, soprattutto durante l’esercizio fisico. La mancanza di concentrazione e attenzione è anche a causa della disidratazione. Le persone che erano leggermente disidratate in una competizione di due ore facevano significativamente più errori rispetto alle persone che assumevano la giusta quantità d’acqua, secondo uno studio di Fisiologia e comportamento.

La soluzione: l’hai già sentito diverse volte e sì, è assolutamente vero. Bere otto bicchieri d’acqua al giorno è essenziale per la salute. La National Academy of Sciences suggerisce 2,7 litri al giorno per le donne.

Il tuo sonno manca di qualità

In genere le persone dormono da 7 a 9 ore ogni notte ma dormire non equivale sempre a riposare. Non contano solo il numero di ore di sonno ma anche la qualità del sonno.

La soluzione: andare a dormire sempre alla stessa ora e avere dei “rituali” pre-sonno per rilassarsi e prepararsi a dormire: sorseggiare un tè o leggere alcune pagine di un libro. Quando vai a letto, rendi l’atmosfera della camera da letto libera da rumori e spegni tutte le luci. Non tenere il telefono nelle vicinanze (o almeno mettilo sul silenzioso)…

Le tue allergie stanno prendendo il sopravento

L’infiammazione nel corpo è causata dalle allergie che causano anche la sonnolenza e i raffreddori cronici. L’infiammazione nel corpo è dovuta all’eccessiva produzione di alcune sostanze chimiche che il nostro corpo usa per combattere e guarire dall’infezione. Voigt, MD divisione capo di otorinolaringoiatria generale presso il Langone Medical Center della New York University dice che quando c’è un aumento o uno squilibrio di sostanze chimiche, l’infiammazione può farci sentire male. Anche il gonfiore dei polmoni può limitare la capacità del corpo di assorbire ossigeno e può anche peggiorare la qualità del nostro sonno. E sentirsi sempre stanca porta spesso alla depressione.

La soluzione: Sicuramente è impossibile evitare alcuni allergeni come pollini e acari della polvere ma puoi tenerli sotto controllo con l’aiuto degli antistaminici.

Hai bisogno di più ferro

La sensazione di stanchezza è anche il segno della mancanza di ferro. Questo minerale aiuta i globuli rossi a trasportare l’ossigeno in tutto il corpo e quando ciò non avviene in modo appropriato, sopraggiunge la sensazione di stanchezza. Le donne con mestruazioni “pesanti” hanno più carenza di ferro.

La soluzione: Mangia carne rossa e crostacei per assorbire meglio il ferro attraverso le proteine di natura animale (che è faccilmente assorbibile dal corpo). In alternativa per i vegetariani e vegani, vanno bene anche i fagioli, i cereali e le verdure a foglia verde. Oltre a contenere molto ferro sono anche molto ricche in vitamina C… meglio se le abbinate alle arance per migliorare l’assorbimento…