I nonni usano metodi troppo antichi per crescere i nipoti

A volte possono risultare anche pericolosi!

Vivere vicino ai propri genitori dopo aver avuto dei figli è una delle comodità più grandi che esistano al mondo, perché sappiamo che avremo sempre, o quasi sempre, qualcuno che potrà prendersi cura dei nostri piccoli se noi non ci siamo. I nonni tornano giovani con i nipoti e i bambini possono imparare tante cose. Eppure gli esperti non sono sicuri che i nonni sono le persone più adatte a crescere i nostri figli.



ACQUISTA TAPPETINO FRESCO

ACQUISTA QUI TAPPETINO REFRIGERANTE

Gli esperti sottolineano che i nonni di solito tendono a usare gli stessi metodi educativi che hanno usato con i propri figli. Metodi che, nella maggior parte dei casi, oggi sono considerati superati. E in alcuni casi anche pericolosi. Una ricerca presentata nel 2017 dalle Pediatric Academics Societes, riportata da CNN, ha rivelato che i nonni mettono ancora i neonati a dormire a pancia sotto o sul lato per dormire, fanno scendere la febbre con il ghiaccio…

Lo studio ha rivelato che i nonni tendono a usare metodi non sicuri che hanno usato per crescere i loro figli: si dà per scontato che i sistemi usati per allevare i propri bambini possano andare bene ancora oggi. Anzi, i nonni spesso si sentono degli esperti in materia, quando invece non conoscono le ultime scoperte legate alla sicurezza dei più piccoli.

Ad esempio un quarto dei nonni non sapeva che i bambini devono dormire sulla schiena per ridurre il rischio di sindrome della morte improvvisa infantile, la principale causa di morte tra i bambini con età compresa tra 1 mese e 1 anno.

Ci sono pediatri che vorrebbero proporre lo stesso studio anche ai genitori, per capire se anche loro sono a conoscenza delle linee guida più adatte per crescere in sicurezza i propri figli. Scommettiamo che anche molti genitori non sono preparati? Ad esempio sanno che i bambini devono dormire sulla schiena? O che non devono esserci peluche nel letto?