I posti più belli di Rio de Janeiro

 

I Giochi Olimpici 2016 inizieranno il 5 agosto. Se non vi siete lasciati sfuggire quest’occasione e avete già prenotato il biglietto per Rio de Janeiro sarà bene considerare questa mini-guida sui posti più belli della città. Tra una visita al villaggio olimpico e le prodezze attese di Usain Bolt, potrete organizzare le vostre giornate alla scoperta delle bellezze di Rio.
La Cidade Maravilhosa catturerà i vostri cuori, proprio perché è una città viva, intensa e dalle mille sfaccettature, dai quartieri più popolari alle spiagge di sabbia finissima, dalla veduta più maestosa del mondo ai churrasco.

1. Pan di Zucchero: la vista più suggestiva dell’intera città

luoghi_belli_rio_2
Pan di Zucchero

Il Pan di Zucchero, che si erge dalla Baia di Guanabara sulla città, è una collina in granito, a circa 400 metri sopra il livello del mare, dove potrete ammirare una vista da lasciarvi senza fiato. Tra i morros brasiliani è il più famoso, si può visitare grazie alla funivia (di costruzione italiana) ed è un luogo molto romantico per perdersi nei colori del tramonto con il proprio amato. Per i più avventurosi suggeriamo il tour in elicottero di tutta Rio.

2. Il Parco Nazionale di Tijuca e il Cristo Redentore

luoghi_belli_rio_3
Corcovado

L’area verde della città di Rio de Janeiro, il Parco Nazionale di Tijuca è nato dall’unione di alcune foreste e aree protette dell’omonimo massiccio montagnoso. Si tratta di un vero e proprio polmone verde che si estende all’interno dell’area urbana ed è qui che troverete il Corcovado, dove poggia la statua del Cristo Redentore, il simbolo dell’intero Brasile. La vista da questo punto è spettacolare: basti pensare che la statua sovrasta la spiaggia di Copacabana e l’Oceano Atlantico. Se amate lo sport e l’avventura anche in questo caso potrete sormontare Rio su un deltaplano raggiungendo la sommità di Pedra da Gávea.

3. Praia Grumari e Prainha: le riserve naturali di fronte all’Oceano

posti_belli_rio_4
Le spiagge di Rio

La spiaggia più nota di Rio è sicuramente quella di Copacabana. Ma se volete regalarvi qualcosa di esclusivo, muovetevi verso la periferia, per dare un’occhiata a Prainha e Grumari, spiagge circondate da foreste, riserve naturali amate dai surfisti e da chi ricerca la tranquillità. Nei giorni festivi e nei fine settimana il Surf Bus vi accompagnerà attraverso le spiagge più belle di Rio.

4. Il Quartiere di Santa Teresa: il tram storico

posti_belli_rio_7
Il Selaron

Dopo essere stati in spiaggia e aver fatto una foto accanto alla statua simbolo, non potete lasciarvi sfuggire l’occasione di passeggiare per il centro di Rio nel quartiere collinare di Santa Teresa. Troverete palazzi in stile art decò, negozietti di abiti vintage, locali di cucina caratteristica per assaggiare la feijoada e drink a basso prezzo. Gli abitanti del quartiere chiedono da tempo che venga riabilitato il tram storico: speriamo avvenga il prima possibile!

5. Cinelandia: il cuore storico di Rio

luoghi_belli_rio_6
Il Teatro Municipal

Ora c’è soltanto il Cinema Odeon, ma l’area vicino a Praça Marechal Floriano era il luogo più vivo per gli amanti dell’arte. Nel centro storico di Rio, è la sede delle manifestazioni politiche, del Teatro Municipale, del Museo Nazionale delle Belle Arti e del Centro Cultural da Justiça Federal.

6. Il giardino botanico

posti_belli_rio_6
Lo stagno delle Ninfee

Con più di 6500 specie vegetali provenienti da tutto il mondo, il Giardino Botanico di Rio de Janeiro è stato dichiarato Riserva della Biosfera dall’Unesco nel 1991. Da non perdere lo stagno delle Ninfee ed il viale delle Palme.

 

Fonte foto : previews.123rf.com, payload407.cargocollective.com, 2.bp.blogspot.com

di Valentina Varlese