I rischi che corri se non cambi frequentemente le mutande

Ecco cosa dovete sapere.

Quante volte da bambini la mamma ci rincorreva per dirci che dovevamo cambiare le mutande? Non cambiarsi d’abito ogni giorno non è un problema, a patto di avere sempre abiti profumati e puliti, mentre la biancheria intima andrebbe cambiata ogni santo giorno e non dovremmo mai dimenticarlo, sennò sono tantissimi i rischi in cui possiamo incappare.


1 Eruzioni cutanee

E’ molto facile che nelle parti intime ci sia abbastanza umidità, quindi è più facile soffrire di arrossamenti, eruzioni cutanee e infiammazioni, ma anche di altri problemi che potrebbero diventare particolarmente spiacevoli e dolorosi.

2 Cattivi odori

La vagina si pulisce da sola, è vero, lo sappiamo, ma l’esterno e l’ambiente circostante non lo fanno, non sono “autopulenti”, quindi dobbiamo sempre ricordarci di fare il bidet, di fare un bagno nelle zone intime. E sarebbe il caso di curare nei minimi dettagli l’igiene intima, con saponi privi di profumazioni che possono essere dannosi.

3 Infezioni

E’ molto comune incappare in infezioni delle parti intime, non sempre queste sono dovute alla mancanza di igiene intima, anche se spesso questa è la causa principale, insieme a stress, ambiente troppo umido, cattiva alimentazione.

4 Irritazioni

Proprio come le cosce in estate si sfregano, causando arrossamenti, prurito e dolore, lo stesso può accadere nelle nostre zone intime. Ecco perché dovremmo cambiare spesso gli slip. Ed ecco perché non dovremmo usare indumenti troppo stretti.

5 Infezioni urinarie

Negli slip troveremo sempre dei residui delle nostre feci e lo sporco può venire a contatto con la nostra vagina, provocando fastidiose infezioni. Anche il freddo intenso può provocare infezioni del tratto urinario.

6 Pidocchi

Adorano le zone umide del nostro corpo e quini dobbiamo prestare moltissima attenzione anche alle nostre zone intime. Non dobbiamo mai sottovalutare il rischio che l’umidità in quelle parti del corpo può provocare infezioni e altri problemi di salute che possono diventare anche gravi.