I segnali precoci del cancro al seno che non tutti conoscono

Meglio conoscerli per una diagnosi precoce!

Home > Lifestyle > I segnali precoci del cancro al seno che non tutti conoscono

Molte persone ignorano i segnali che ogni giorno il loro corpo manda per avvertirli che c’è qualcosa che non va con la salute. Succede anche nei casi di cancro al seno: ci sono dei particolari sintomi che non si dovrebbero mai ignorare. La diagnosi precoce, insieme alla prevenzione, salvano ogni giorno molte vite in tutto il mondo.

Nel caso del cancro al seno e di altre malattie, gli scienziati sottolineano che la diagnosi precoce è la misura più efficace per poter aumentare l’aspettativa di vita e le speranze di una completa guarigione. I sintomi iniziali del tumore al seno vengono spesso ignorati e nella maggior parte dei casi ci rivolgiamo al dottore solo quando è ormai in stadio molto avanzato.

Conoscere i primi segnali di cancro è fondamentale, ecco 10 sintomi da non sottovalutare mai.

1 Perdita di peso inspiegabile

Per tutte le donne può sembrare un miracolo perdere peso improvvisamente senza aver fatto nulla. Ma potrebbe essere un segnale preoccupante, perché perdere 5 chili o più senza una ragione può essere un segnale di cancro al seno.

2 Stanchezza

Sentirsi stanchi dopo aver lavorato tanto o in un periodo di stress è normale. Non lo è se la stanchezza diventa cronica e non scompare nonostante il riposo.

3 Sanguinamento anomalo

Qualsiasi tipo di sanguinamento anomale è sempre un segnale di avvertimento, di cancro al seno o di altre patologie. Si può notare un piccolo sanguinamento dal capezzolo in caso di tumore al seno.

4 Rigonfiamenti

La maggior parte dei grumi o dei noduli sono generalmente benigni, ma mai sottovalutarli comunque.

5 Alterazione della pelle

La pelle che copre il seno può subire delle alterazioni. Tra i segni che possono essere presi in considerazione troviamo: rossore, ulcere, cambiamenti del colore, cellulite o buccia d’arancia.

6 Affondamento del capezzolo

Osservate sempre che si presentino normalmente e che non abbiano alterazioni. La retrazione è un sintomo evidente di cancro al seno.

7 Dolore al seno

Nelle prime fasi è raro, tuttavia la malattia quando è in stadio avanzano provoca un aumento della sensibilità e del dolore al semplice tocco.

8 Cambiamenti delle dimensioni del seno

Potrebbe essere infiammato o di dimensioni insolite.

9 Secrezioni dai capezzoli

A volte non rappresenta un problema, scompaiono da sole. Ma se vanno avanti, allora meglio chiedere consiglio al proprio medico.

10 Irregolarità

Se notate alterazioni nella forma o nella struttura, forse c’è qualcosa che non va.