I trucchi per non rimanere sedute troppe ore di fila

Che sia per lavoro o per studio, una vita sedentaria non fa mai bene alla salute

 

Stare per molte ore di fila sedute alla scrivania non è salutare. Secondo un recente dato, gli italiani,  passerebbero più di 5 ore al giorno seduti su una sedia. Passare molte ore in una posizione ferma influisce in negativo sul nostro umore e sullo stato di salute in generale.

Anche se facciamo sport o andiamo in palestra, restare seduti  troppo a lungo può contrastare i benefici del movimento che facciamo in altri orari.  Ecco dunque le scuse per muoverci durante le ore sedentarie della nostra giornata.

esercizi-fitness-scrivania
Come vitare di stare a sedere per troppo tempo

Fate due chiacchiere con i colleghi, invece che guardare il cellulare, quando siete in pausa. Provate ad alzarvi ogni tanto se avete bisogno di dire qualcosa ad un collega, recandovi ad esempio nel suo ufficio imvece che chiamarlo.

Provate a trascorrere la pausa pranzo fuori, magari passeggiando in un parco vicino all’ufficio. In questo modo potrete camminare e recuperare la vostra energia.
Cercate di  alzarvi almeno una volta ogni ora, anche solo per sgranchirti le gambe e fare una passeggiata di pochi minuti. Andate a prendere un caffè, in bagno o a bere un bicchier d’acqua. Farà bene alla vostra circolazione. Se poi  lavorate in un edificio con molti piani prendete le scale invece dell’ascensore.