I viaggiatori italiani scelgono vacanze nel bel paese

Perché c'è molto da scoprire in Italia!

Dove andranno in vacanza gli italiani? Più di un terzo dei nostri connazionali sceglieranno di rimanere nel bel paese per le prossime vacanze dell’estate 2018. E sembra abbiano già deciso quale sarà l’alloggio che li ospiterà durante il periodo meritatissimo di ferie. Oggi vi presentiamo i dati del primo Hotel Travel Report redatto da momondo.it – la piattaforma globale per la ricerca di voli, hotel e auto a noleggio, che ci dice che non solo il 35% degli italiani rimarrà in Italia, ma che il 54% preferisce ancora l’hotel come struttura er le vacanze.


Per soggiorni brevi fino a tre giorni, gli italiani sceglieranno le più importanti città italiane e le maggiori capitale europee. Roma, Venezia e Milano sono le prime tre scelte degli italiani nel bel paese, mentre nel Vecchio Continente spiccano le splendide città di Praga, Londra e Parigi.

E per chi ha, invece, la fortuna di poter partire per più giorni? Gli italiani sembrano prediligere le isole del Mediterraneo, con un aumento delle partenze nel periodo estivo, in particolare dal mese di maggio al mese di settembre. Sicilia, Sardegna e Isola d’Elba sono gettonatissime, ma anche la Spagna e la Grecia vanno per la maggiore.

Dalla ricerca emerge anche la Thailandia, che pare piacere sempre di più ai turisti italiani che hanno la possibilità di partire per due settimane. In questo caso il primo gradino del podio è occupato dall’intramontabile New York, seguita però da ben quattro destinazioni del Paese orientale.

Destinazioni sicure per donne viaggiatrici

Clizia L’Abbate, Head of Markets per momondo.it, spiega: “Il soggiorno è fondamentale in una vacanza perché rappresenta ciò che può farci sentire a casa anche quando siamo lontani. Ma ‘casa‘ assume un significato diverso per ciascuno.

Per questo motivo abbiamo voluto approfondire le scelte dei viaggiatori del Bel Paese per scoprire come scelgono e cosa cercano quando pianificano una vacanza: i risultati sono molto interessanti ed evidenziano un forte interesse per le destinazioni del Bel Paese (35%), nonché incoronano la qualità del servizio e l’ambiente accogliente quali elementi imprescindibili nella scelta dell’hotel”.